Articoli

1000 GP DI FORMULA 1: LE GARE CHE NON DIMENTICHEREMO MAI

La Formula 1 si prepara a festeggiare in Cina il Gran Premio numero 1000. 

Il primo campionato della storia iniziò nel 1950 con la vittoria di Nino Farina con Alfa Romeo.

Stewart, Lauda, Villeneuve, Shumacher, Alonso fino a Hamilton, sono solo alcuni dei più grandi campioni che hanno scritto la storia della Formula 1, aggiudicandosi una gara a due zeri. Si terrà domenica 14 aprile a Shanghai la gara che toccherà la cifra 1000. Uno dei primi è stato Jackie Stewart, vincendo la duecentesima gara di Monaco 1971, al volante della Matra.

Niki Lauda ha vinto la gara numero 400, in Austria nel 1984, con la scuderia inglese McLaren, affiancato dal pilota francese Alain Prost.

Ultimo, ma non per importanza, è lo spagnolo Fernando Alonso che, nella notte del 2008 nel circuito del Fuiji, ha vinto davanti a Nico Rosberg e Lewis Hamilton arrivando alla cifra tonda di 800.

Occhi puntati su Shangai, adesso. La numero mille segna un posto nella storia della Formula 1 e non ha prezzo.

Oggi ci sono state le prove libere in Cina, ma la Ferrari di Charles Leclerc ha ancora seri problemi, a differenza di Vettel che tiene addirittura testa alla Mercedes. Si preannuncia un caldo weekend a Shangai con i team divisi nelle prove libere del venerdì. Con un Vettel primo in mattinata davanti a Lewis Hamilton e secondo nel pomeriggio, il 5 volte campione si classifica alle spalle della RB15 di Max Verstappen.

Nuove sono le preoccupazioni per le Rosse con lo stop anticipato per il monegasco Leclerc a causa di un problema del sistema di raffreddamento della sua Ferrari. Quest’ultima, infatti, vuole lasciare alle spalle i problemi di affidabilità nonostante la potenza della power unit. Ci sarà ancora molto lavoro da fare per migliorare il motore della SF90, ma da cosa si è visto in pista, la Ferrari ha molto potenziale e bisogna occuparsi in particolare del bilanciamento della monoposto. Secondo Hamilton, la Mercedes ha il ritmo per rimanere davanti, ma il campione deve solamente trovare il giusto equilibrio tra la macchina e se stesso, visto che il suo compagno di squadra Valtteri Bottas è stato il migliore in pista fino ad ora. Per Hamilton, la Ferrari è la più veloce sui rettilinei, ma nel complesso tutti i top team come la Red Bull sono degli ottimi rivali.

Antonio Del Prete 

Biagio Barra 

This post was published on Apr 13, 2019 14:48

Scuola Viva

Gli scritti sono il frutto del lavoro dei giovani giornalisti del Laboratorio di giornalismo del Liceo scientifico Giordano Bruno - Grumo Nevano (Na). Scuola Viva - Giornale on-line.

Recent Posts

PENTATHLON MODERNO: NAPOLI PROTAGONISTA AI CAMPIONATI ITALIANI DI LASER RUN A ROMA. L’ACCADEMIA DEL TRIATHLON CONQUISTA IL PODIO NEI SENIOR

Sabato 24 ottobre si sono svolti a Roma i Campionati Italiani di Laser Run, prestigioso…

3 ore ago

SI CONCLUDE A VILLA DI DONATO LA RASSEGNA “NO BORDER TONES”

Due mesi di grande musica, contaminazioni e laboratori d’eccellenza. Settecento anni di storia, arte e…

3 ore ago

Quarto, “Officina della Legalità”: giovedì a Casa Mehari la presentazione del libro di Renato Natale “Io, casalese che non sono altro”

Continuano gli appuntamenti dedicati alla cultura, alla memoria e all'impegno civile nell'ambito del progetto “Officina…

3 ore ago

Napoli, al Trianon Viviani doppio spettacolo gratuito e la danza di «Venere vs Adone»

Il 29 ottobre la Scuola elementare del teatro porta in scena «Le Troiane. Studio n.…

3 ore ago

Al PalaDennerlein arriva Latina, per la PSA Napoli EST una partita fondamentale

Mercoledì di recupero per la PSA Napoli EST, che domani sera tornerà in campo al…

3 ore ago

“Il segno che diventa leggenda”, mostra tributo a Giorgietto Giugiaro a Salerno

Il segno che diventa leggenda. La mostra celebra uno dei più grandi designer che l’Italia…

3 ore ago