Cronaca

Autista del 118 è il primo caduto sul lavoro

Autista 118 è il primo caduto sul lavoro riceveranno un risarcimento la madre e il figlio

Diego, l’autista del 118 in servizio alla Soreu di Bergamo morto la notte del 13 marzo per colpa del Coronavirus, è il primo ‘caduto sul lavoro’ da Covid-19 riconosciuto dall’Inail.

Per questo la moglie Marika e il figlio Alessio riceveranno a breve un assegno di rendita, proprio come qualsiasi vedova e orfano di una vittima del lavoro. Lo riporta il quotidiano La Repubblica.

“L’assegnazione della rendita è possibile utilizzando l’articolo 42 del decreto legge Cura Italia”, ha spiegato a La Repubblica la responsabile di Inail Lombardia Alessandra Lanza L’articolo prevede, di fatto, che chi i contagiati da Covid-19 sul posto di lavoro abbiano diritto ad un risarcimento che può diventare una rendita in caso di morte.

La pratica dell’autista 46enne è stata avviata e “abbiamo accantonato la rendita”, ha spiegato Lanza al quotidiani: madre e figlio di Diego dovrebbero avere diritto ad una rendita annua di circa 20mila euro.

This post was published on Mar 28, 2020 20:26

Giovanni Copertino

Napoletano da sempre, giornalista per passione e avvocato per vocazione. Cofounder di Road Tv Italia, sempre pronto a prendere telecamera e microfono. Ma non chiedetemi di montare un video! Buon streaming a tutti

Recent Posts

Lo aspettavamo tutti e Lidl lo ha rimesso in vendita: a un prezzo shock di 3 euro non puoi non averlo

Finalmente, l'attesa è finita! Uno dei prodotti più amati e desiderati è tornato sugli scaffali…

42 minuti ago

Libretto postale, stravolta ogni cosa dal 2025: la novità che non ti aspetti

Il libretto postale ha sempre rappresentato uno strumento di risparmio molto apprezzato, grazie alla sua…

2 ore ago

“Uomini e Donne, Tina Cipollari licenziata in tronco: Maria De Filippi furiosa, la comunicazione”

L'ultima notizia riguardante Tina Cipollari ha fatto rapidamente il giro del web, suscitando un acceso…

2 ore ago

Serie A 2025-26, ufficiali le date del prossimo campionato

Sono ufficiali le prime date del prossimo campionato di Serie A. La stagione 2025-26 inizierà…

3 ore ago

Napoli-Meret, c’è l’intesa per il rinnovo fino al 2027

Alex Meret e il Calcio Napoli continueranno il loro cammino insieme ancora, almeno, per altri…

3 ore ago

LIDL batte tutti, con soli 3 euro hai quello che avevi sempre sognato: giornate svoltate

Questa settimana, il mondo del beauty si riempie di entusiasmo e attesa: un prodotto amatissimo,…

4 ore ago