Articoli

170 anni per le Officine Grafiche Francesco Giannini. Presentazione strenna “Futuri” a Palazzo Reale

Sabato nella prestigiosa cornice del Teatrino di Corte di Palazzo Reale a Napoli, si terrà la presentazione del volume celebrativo per lo storico traguardo della casa editrice e tipografia napoletana.

NAPOLI – In occasione del prestigioso traguardo dei 170 anni di attività, le Officine Grafiche Francesco Giannini e Figli S.P.A. presentano al pubblico e alla stampa la nuova Strenna celebrativa intitolata “FUTURI”.

L’appuntamento è fissato per sabato 3 ottobre 2026, alle ore 16, presso il Teatrino di Corte di Palazzo Reale a Napoli, nell’ambito del ricco programma del Campania Libri Festival 2026.

A rappresentare l’azienda Giannini: il presidente Guido Giannini, Giulia e Riccardo Giannini della sesta generazione e Giovanni Giannini membro del consiglio di amministrazione e tra gli ideatori della Strenna.

L’incontro sarà moderato da Tiuna Notarbartolo, giornalista e direttrice del Premio Elsa Morante, e vedrà gli interventi di illustri relatori del panorama scientifico e culturale: Annamaria Colao, Cattedra UNESCO Educazione alla Salute e alla Sostenibilità e Franco Salvatore professore emerito dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Presidente Onorario del CEINGE – Biotecnologie Avanzate.

La presentazione di “FUTURI” non rappresenta un semplice anniversario, ma un momento di fondamentale importanza per ripercorrere la gloriosa storia editoriale e tipografica delle Officine Grafiche Giannini, volgendosi contemporaneamente verso le sfide e le prospettive del domani.

Le Strenne Giannini vantano una tradizione illustre: tra il XIX e il XX secolo, la tipografia stampava eleganti pubblicazioni e antologie letterarie concepite come preziose edizioni da regalo per le festività. Personaggi immortali hanno varcato le stanze della sede di via Cisterna dell’Olio, solo per citarne alcuni: Alexandre Dumas, Benedetto Croce e Matilde Serao.

Le antiche strenne testimoniano il legame viscerale tra le Officine e la vita culturale di Napoli.

Già nel 2006, in occasione dei 150 anni dell’azienda, fu il Cavaliere Armando Giannini a riprendere questa consuetudine. Oggi, a vent’anni da quell’intuizione, la nuova generazione della famiglia Giannini rinnova la tradizione proponendo una riflessione collettiva che rifiuta la nostalgia e scommette sulle possibilità dell’avvenire. Rinnovata nel 2016 dopo i primi 10 anni, questa strenna Futuri si rinnova ancora oggi, a 20 anni dalla sua nascita

L’opera racchiude i contributi scientifici e filosofici di venti prestigiosi autori: Alessandro Arienzo, Alessandro Ciasullo, Matteo Cresti, Nino Daniele, Massimiliano Delfino, Roberto Delle Donne, Domenico Fulgione, Onofrio Gigliotta, Emiliano Grimaldi, Luca Lo Sapio, Antonio Lucci, Alessandro Manni, Edoardo Massimilla, Lucio Pastore, Antonio Pescapè, Giancarlo Ragozini, Simon Pietro Romano, Flavia Santoianni, Maria Carmela Schisani, Paolo Siani, Francesco Striano.

This post was published on Ott 2, 2026 15:17

Redazione

Recent Posts

PENTATHLON MODERNO: NAPOLI PROTAGONISTA AI CAMPIONATI ITALIANI DI LASER RUN A ROMA. L’ACCADEMIA DEL TRIATHLON CONQUISTA IL PODIO NEI SENIOR

Sabato 24 ottobre si sono svolti a Roma i Campionati Italiani di Laser Run, prestigioso…

10 ore ago

SI CONCLUDE A VILLA DI DONATO LA RASSEGNA “NO BORDER TONES”

Due mesi di grande musica, contaminazioni e laboratori d’eccellenza. Settecento anni di storia, arte e…

10 ore ago

Quarto, “Officina della Legalità”: giovedì a Casa Mehari la presentazione del libro di Renato Natale “Io, casalese che non sono altro”

Continuano gli appuntamenti dedicati alla cultura, alla memoria e all'impegno civile nell'ambito del progetto “Officina…

10 ore ago

Napoli, al Trianon Viviani doppio spettacolo gratuito e la danza di «Venere vs Adone»

Il 29 ottobre la Scuola elementare del teatro porta in scena «Le Troiane. Studio n.…

10 ore ago

Al PalaDennerlein arriva Latina, per la PSA Napoli EST una partita fondamentale

Mercoledì di recupero per la PSA Napoli EST, che domani sera tornerà in campo al…

10 ore ago

“Il segno che diventa leggenda”, mostra tributo a Giorgietto Giugiaro a Salerno

Il segno che diventa leggenda. La mostra celebra uno dei più grandi designer che l’Italia…

10 ore ago