Categories: Cultura

25 aprile: da Picasso a Caravaggio, le mostre a Napoli

Per il primo 25 aprile ad ingresso gratuito nei siti statali istituito dal ministro della cultura Sangiuliano, si prepara una festa dell’arte nei grandi musei napoletani.

Da Picasso agli Spagnoli a Napoli, da Caravaggio all’arte contemporanea: per il primo 25 aprile ad ingresso gratuito nei siti statali istituito dal ministro della cultura Sangiuliano si prepara una festa dell’arte nei grandi musei napoletani, già protagonisti del lungo ponte con file di visitatori alle biglietterie che si annunciano fino al 1 maggio.

Gli ‘autonomi’ Museo di Capodimonte e Real Bosco, Mann – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Palazzo Reale e i siti del Polo (tra questi mete amate dai turisti come San Martino, Sant’Elmo, Villa Pignatelli, Museo Duca di Martina in Floridiana) propongono una offerta ricchissima tra collezioni e mostre. A Capodimonte, dove si accede sempre gratuitamente al magnifico bosco, in sala Causa ‘Gli spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale’ con il ritorno dopo 400 anni della Madonna del pesce di Raffaello (dalle 10.00 alle 17.30).

Si potrà visitare anche la mostra “Oltre Caravaggio. Una nuova lettura della pittura Napoli” (dalle ore 8.30 alle 19.30). Chiusi il primo e il terzo piano, Cellaio e Chiesa di San Gennaro nel Real Bosco. Al Mann (9,00-19,30) che ha appena inaugurato il nuovo allestimento dell’ala occidentale con la Campania Romana (2000mq), c’è la mostra “Picasso e l’Antico” unica in Italia nel calendario ufficiale delle celebrazioni del cinquantenario della morte con opere da Londra, Parigi e New York. Aperte tutte le sezioni, tra le mostre di tema contemporaneo proposta anche quella su Lucio Dalla. A Palazzo Reale nella Galleria del Genovese “Dialoghi intorno a Caravaggio. Opere da Capodimonte a Palazzo Reale” con il capolavoro “La Flagellazione” e il confronto con le raccolte delle due regge.

A Napoli aderisce alla gratuità anche il museo regionale Madre di arte contemporanea (10.00 – ultimo ingresso ore 18.30) che propone tre mostre: “Jimmie Durham humanity is not a completed project”, “Think Tank: Reproductive Agents”, “Ugo Marano Le stanze dell’utopia”.

I musei aperti a Napoli

Sempre nel capoluogo campano, il Castel Nuovo resterà aperto dalle ore 9.00 alle 18.30; il PAN – Palazzo delle Arti di Napoli, sarà visitabile per l’intera giornata, dalle 9.30 alle 20.00. Anche il Complesso di San Domenico Maggiore garantirà l’apertura fino alle ore 20.00, mentre il Complesso Monumentale dell’Annunziata e la Chiesa di San Severo al Pendino resteranno chiusi. Si ricorda che il Castel dell’Ovo è chiuso al pubblico per interventi di manutenzione.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli-Atalanta, probabili formazioni e dove vedere la partita in streaming e tv

Napoli-Atalanta si disputerà domenica 3 novembre alle ore 12.30. Ecco tutti i modi per poter…

7 ore ago

Sul presepe a Napoli l’ultimo faccia a faccia Harris-Trump

Ultimo faccia a faccia, anche se virtuale, tra Kamala Harris e Donald Trump a Napoli…

7 ore ago

Don Franco Rapullino, parroco di San Giuseppe a Chiaia, contro Parthenope: “Un film blasfemo”

Don Franco Rapullino, parroco di San Giuseppe a Chiaia, a Napoli, che nel 1990 dall'altare…

7 ore ago

Coppia scomparsa a Frattamaggiore, si erano appena sposati e avevano lasciato i figli ai nonni

Ansia e preoccupazione in Campania per una coppia, Pietro Montanino e Maria Zaccaria, marito e…

7 ore ago

San Sebastiano al Vesuvio, calciatore 19enne ucciso in piazza con un colpo di pistola al petto

Si chiamava Santo Romano il ragazzo di 19 anni ucciso la scorsa notte dopo essere…

7 ore ago

Ognissanti, lungo weekend al Parco archeologico a Ercolano

Raddoppio delle giornate gratuite al Parco archeologico di Ercolano: dopo domenica 3 novembre che rientra…

1 giorno ago