Categories: Chef 3.0Cultura

5 Grappoli della Campania 2015: ecco i vini migliori della Campania (VIDEO)

Grande attesa per l’evento Bibenda dei 5 Grappoli della Campania 2015, che giovedì 11 dicembre, nelle sale  del Gran Caffè Gambrinus  ha segnato il debutto della sede della Fondazione Italiana Sommelier  Campania, nello storico Caffè napoletano.
Un grande festival di 23 Aziende Campane con i loro eccellenti vini degustati durante tutta la serata.
Ha introdotto e moderato l’evento la giornalista Elisabetta Donadono.

Con Franco Maria Ricci,  Presidente Nazionale della FIS, Carmela Cerrone Presidente FIS Campania, l’assessore Regionale al Turismo ed ai Beni Culturali Pasquale Sommese, la pittrice Pina Candelmo, e Nicola Scagliola Vicepresidente FOS Campania e  tantissime presenze tra i più prestigiosi del campo, che hanno “accompagnato a voce” la storia e la particolarità delle terre su cui sono prodotti i vini, come hanno Pietro Mastroberardino e Luigi Tecce.
Il buffet che accompagnava i vini è stato fornito dagli chef Pietro Parisi, Enza Perna ed Enzo Ventre.

Il momento clou della serata di è avuto quando ad Antonio Sergio, uno dei due fratelli proprietari del Caffè Gambrinus è stato insignito dell’onorificenza di “Sommelier onorario”,  con tanto di consegna della catena con il Tastevin, oggetto che ogni sommelier, come da tradizione della confraternita dei Chevaliers du Tastevin, deve possedere.
Significativa anche la consegna di una Pulcinella, opera di Pina Candileno, pittrice che dipinge con il vino, al produttore vinicolo Luigi Tecce, di cui si sono potuti degustare il Poliphemo ed il Satyricon.
Tra tantissimi testimonial, produttori e tecnici del settore, la serata si è protratta fino a tardi.
Ai nostri microfoni Antonio Sergio, Carmela Cerrone e Nicola Scagliola.

This post was published on Dic 13, 2014 14:50

Anna Copertino

Napoletana Doc, classe 66. Giornalista. Amo i colori della musica ed il profumo dei libri. Cuore pulsante di Road Tv Italia, in cui mi lancio prima per volontà "fraterna" poi mia. Mi "sporco le mani nel modo giusto", scrivendo di legalità.

Recent Posts

1000 euro se rientri in questa categoria: l’avviso dell’INPS fa sognare

Il nuovo Bonus da 1.000 euro per le famiglie è finalmente pronto, suscitando un notevole…

2 ore ago

Tutti lo sognano e pensano sia impossibile da comprare e invece così puoi comprarlo subito: farai l’invidia del vicinato

È uno dei desideri, quasi impossibili, per tutti, ovvero quello di avere la barca, che…

3 ore ago

De Laurentiis: “Certe dichiarazioni creano disagio. Stadio e centro sportivo, vi dico tutto”

A poche ore dalla partita contro il Monza, in programma oggi, sabato 19 aprile, e…

5 ore ago

Sembrano anonimi ma dietro ci sono brand famosissimi: tutta la verità sui (buonissimi) dolci Eurospin

Quando si parla di supermercati a basso costo è comune riscontrare un certo scetticismo riguardo alla…

7 ore ago

Bonus Nuovi Nati 2025, in arrivo 1.000 euro per ogni figlio, ecco i requisiti e le istruzioni complete: circolare INPS

Tutto quello che c'è da sapere sul Bonus Nuovi Nati 2025, l'agevolazione da mille euro…

8 ore ago

Ercolano, Parco archeologico aperto a Pasqua e Pasquetta

Il Parco archeologico di Ercolano sarà aperto anche i giorni di Pasqua e Pasquetta (domenica…

12 ore ago