Oggi, 6 agosto 2020, in edicola con il Corriere della Sera è in uscita il nuovo romanzo di Maurizio de Giovanni: “Il concerto dei destini fragili“. La storia è ambientata ai tempi del lockdown e tratta di tre protagonisti all’apparenza lontani tra loro: un dottore, un avvocato e una ragazza alla pari. Tutti e tre colpiti, in maniera, alquanto “democratica” dal Covid.
«Lo definisco un documento del cuore — ha raccontato lo stesso de Giovanni al ‘Corriere’ —, un racconto di quelle emozioni che abbiamo la necessità di non dimenticare. Perché ricordare i numeri è una cosa, ma ricordare la paura, la frustrazione di quei giorni, è ben altro. E penso che ci servirà, ogni tanto, ricordare».
Sinossi:
Sinossi. Il dottorino, l’avvocato, la donna dell’Est che fa la domestica. Tre persone che potrebbero non incontrarsi mai, non hanno nulla in comune. L’avvocato è immerso in una vita da privilegiato e nel rimpianto di un unico amore perduto. La donna lotta per la sopravvivenza e per offrire un futuro migliore a sua figlia. Il dottorino vive per il lavoro, una vocazione che gli è costata il sogno di una famiglia. Fino a che la realtà non si capovolge e queste tre persone qualcosa in comune ce l’hanno. Una cosa piccolissima, invisibile. Che cambia le carte in tavola per ciascuno in modo diverso, portando in superficie la trasgressione, la disperazione, il coraggio. Questa è la storia dell’intreccio dei loro destini ma è anche molto di più: è una profonda ricognizione nel mistero della mente messa a confronto con l’amore e la paura, con la responsabilità e la morte. Il romanzo di Maurizio de Giovanni sorprende e commuove per la sua intensità letteraria e umana. Perché le vite di questi tre personaggi sono le nostre e questa storia parla di noi. Dei dilemmi che segnano ciò che siamo, dei fantasmi che abbiamo dentro, della forza di cui siamo capaci quando decidiamo di affrontarli.
Titolo: Il concerto dei destini fragili
Autore: Maurizio de Giovanni
Editore: Solferino/ Corriere della Sera
Anno edizione: 2020
Pagine: 160 p., Brossura
This post was published on %s = human-readable time difference
Saldi invernali in Campania al via il 4 gennaio, e in vista dello shopping a…
"Politano e Kvaratskhelia non sono tra i convocati per Firenze. È stata una settimana con…
DELLA BIBLIOTECA ANNALISA DURANTE 40 PERSONE HANNO DONATO ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA DI CROWDFUNDING. ' ?…
Domenica 5 gennaio JFK & La Sua Bella Bionda suoneranno all’Auditorium Novecento di Napoli alle…
Anche quest'anno i botti di Capodanno hanno avuto un "significativo impatto" sulla qualità dell'aria secondo…
Violentata in una baraccopoli, a pochi passi dall'ex mercato ittico: è accaduto a Napoli, la…