“Terroni” dal libro di Pino Aprile allo spettacolo teatrale

0
380
"Terroni" dal libro di Pino Aprile allo spettacolo teatrale
Terroni ovvero Rigurgiti di Storia” andrà in scena al Teatro Totò, sito in via Frediano Cavara 12/e, martedì 5 gennaio 2016 dalle ore 21.00 alle ore 22.30
Lo spettacolo rappresenta il frutto di un viaggio che inizia con il libro “Terroni” di Pino Aprile e passa attraverso il monologo teatrale messo in scena da Roberto d’Alessandro.
La storia di “Terroni”  è quella di un popolo e di una terra, il sud d’Italia, che 150 anni fa passò da una dominazione all’altra, mentre nasceva il Regno d’Italia.

“Terroni”: la questione meridionale a teatro

La sfida di “Terroni” è presentare al pubblico napoletano una storia allo stesso tempo moderna e antica, perché ovunque nel mondo e nel tempo esistono pagine cancellate dalla Storia.
“Terroni” si articola in dieci quadri, il cui filo conduttore è la relazione tra nord e sud, che in alcune occasioni si identificano con personaggi reali, come Garibaldi e Carmine Crocco.
La regia dello spettacolo è di Katia Bosco.Gli interpreti che calcheranno la scena di “Terroni” sono Katia Bosco, Roberta Vannini, Sarah Caruso, Marina Pastore, Valentino Valenti/Giuliano Manzoni, Alessandra Febo/Simona Felici, Alessio Cessari/Valentina Fenu, Alessandro Smorra, Matteo Lorenzoni, Alessandro Anastasio/Nico Salzano, Roberta Malatesta, Ginevra Caratú, della Compagnia Teatrale Tabula Rasa.
Ci saranno inoltre degli interventi musicali a cura di Piero Pesce.