Il Carnevale di Scampia è alla sua 34esima edizione.
Organizzato dal Gridas, il Carnevale di Scampia è innanzitutto la volontà di mantenere una tradizione popolare che sia anche contributo all’identità del quartiere e in secondo luogo un modo per stabilire un rapporto fra scuola e territorio, esibendo all’esterno, in corteo per le strade, ciò che si è prodotto a scuola, e usando il territorio come teatro.
Il tema di quest’anno è «CONTINENTI E CONTENUTI ovverossia LA DERIVA DEGLI INCONTINENTI… ASPETTANDO LA PANGEA».
In riferimento alle guerre tra stati e alle tante soluzioni proposte senza alcun nesso con la realtà e con le persone e al contenimento repressivo di ogni tentativo di riappropriazione di spazi e diritti ecco che la Pangea diventa il supercontinente primordiale.
Per l’occasione ci sarà un evento speciale che promuove la mobilità sostenibile. I bambini di ogni età saranno tutti in bicicletta, ognuno con una maglia colorata, in modo da rappresentare il popolo dei blu, dei rossi, dei neri, dei bianchi, dei verdi e dei gialli, che si uniscono e si dividono secondo giochi di coreografie.
Dal Gridas il Carnevale di Scampia
Storicamente e come ogni anno il Carnevale di Scampi parte da Via Monte Rosa 90, la Sede Storica del GRIDAS da dove parte da 34 anni.
Il Carnevale di Scampia è un’idea di Felice Pignataro, fondatore del GRIDAS, alle cui opere è dedicata anche la stazione della Metropolitana di Scampia.
L’appuntamneto è per domenica 7 febbraio alle 10.30.