Prosegue sino al 31 gennaio 2016 la grande mostra fotografica gratuita “Napule è…i luoghi di Pino” tratta dal libro omonimo scritto dai giornalisti e critici musicali Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, impreziosito dalle fotografie inedite di Dino Borelli.
“Napule è… i luoghi di Pino”: sabato 23 e domenica 24 gennaio
Sabato 23 gennaio alle ore 17.00 i tre autori del volume – Aymone, Iossa e Borelli – presenteranno al pubblico e agli addetti ai lavori – negli spazi della Sala Parthenope presente al primo piano del Centro Commerciale – il libro pubblicato da Rogiosi Editore, raccontando storie ed aneddoti ad esso legati. Il libro è impreziosito dalla prefazione di Phil Palmer – già al fianco di Eric Clapton, Dire Straits, Tina Turner, Elton John e moltissimi altri – uno dei più grandi chitarristi del mondo, negli ultimi anni amico e collaboratore di Pino Daniele.
Domenica 24 gennaio alle ore 17.00, invece, la Piazzetta Ammore & Sapore al primo piano del Centro Commerciale Auchan Napoli ospiterà un concerto della tribute band del ‘mascalzone latino’ Quanno Good Good: i più amati classici della produzione di Pino Daniele saranno riproposti in versione-live, per la gioia dei tanti fan del musicista napoletano.
“Napule è… i luoghi di Pino”: un viaggio alla scoperta della Napoli musicale che ha forgiato Pino Daniele
Il libro e la relativa mostra fotografica sono un autentico viaggio alla scoperta della Napoli musicale che ha forgiato e ispirato l’arte di Pino Daniele. Un percorso, diviso in quattro capitoli, nella ‘città dei mille culure’: da Santa Chiara a Santa Maria La Nova, da via San Sebastiano (“la strada della musica”) al Castel dell’Ovo, passando per Via Toledo – Via Roma e Piazza del Plebiscito, fino a giungere al mare, proprio come un ruscello che dalla collina sfocia tra le onde di acqua salmastra del Golfo.
La mostra nasce in collaborazione con la mostra internazionale ROCK! – che nell’estate 2015 ha ospitato al PAN – Palazzo delle Arti Napoli – l’esposizione PINO! I mille colori del lazzaro felice, con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, con Rogiosi Editore e con il magazine di cultura L’Espresso Napoletano.