Il 5 e il 6 maggio approda a Villa Pignatelli WikiMuseums “A proposito di musei e Open Data”.
Un evento dedicato alle interazioni tra musei, sfera digitale e cittadinanza attiva. Due giorni di incontri e approfondimenti per conoscere e imparare a usare gli strumenti digitali per avvicinare i cittadini ai beni culturali delle nostre città.
Un unico obiettivo: riscoprire la funzione pubblica del patrimonio culturale e il ruolo attivo della comunità nel definirne l’importanza, attraverso una conferenza, un workshop e una maratona. Wikimuseums nasce proprio per stimolare musei, professionisti e cittadini ad affrontare la sfida di ampliare l’accesso alla cultura attraverso strumenti digitali di uso quotidiano, in un’ottica di uso civico della rete e di cura del bene comune.
Il programma di WikiMuseums
Wikimuseums è un evento organizzato da BAM! Strategie Culturali e Polo museale della Campania in collaborazione con Open Cultuur Data (NL) e Wikimedia Italia, realizzato grazie al supporto dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia.
Per WikiMuseums a partire da oggi, giovedì 5 maggio, un gruppo di studenti napoletani sarà coinvolto in una vera e propria maratona digitale lunga due giorni, per valorizzare luoghi e monumenti meno conosciuti di Napoli e creare un nuovo patrimonio digitale.
Venerdì 6 maggio, dalle 9 alle 13, ci sarà una conferenza aperta al pubblico, che presenterà la digitalizzazione delle collezioni, l’approccio wiki e crowd al patrimonio, il ruolo degli open data nei progetti di divulgazione.
Nel pomeriggio, dalle 14.30, un workshop pratico inviterà un gruppo di operatori e professionisti dei musei e dei beni culturali a mettersi in gioco in prima persona come contributors di Wikipedia, sperimentando a partire dalle opere del Museo Pignatelli.
La Conferenza di venerdì 6 maggio è aperta al pubblico ed è a ingresso gratuito, con iscrizione obbligatoria online su www.wikimuseums.com