La Stazione Zoologica Anton Dohrn sarà presente a Futuro Remoto 2016, dal 7 al 10 ottobre, a Napoli a Piazza del Plebiscito, all’interno dell’isola tematica Mare Nostrum, dove sarà possibile scoprire i segreti degli organismi marini partecipando al laboratorio didattico “La spesa in fondo al mare”.
La Stazione Zoologica Anton Dohrn, la cui mission è strettamente connessa alla ricerca sui processi fondamentali della biologia marina, rinnova la sua partecipazione a “Futuro Remoto”, la prima manifestazione di diffusione della cultura scientifica e tecnologica in Italia, giunta quest’anno al suo 30° appuntamento.
Mare nostrum, un isola al centro dell’evento
L’Ente, con sede presso la Villa Comunale di Napoli, sarà presente all’evento con un proprio stand all’interno dell’isola tematica Mare nostrum, spazio interamente dedicato alla ricerca per la valorizzazione del mare e delle sue risorse nel quale saranno svolte attività che aiuteranno a comprendere le caratteristiche degli ecosistemi marini.
Lo staff di ricercatori della Stazione Zoologica Anton Dohrn accoglierà i visitatori, soprattutto i più giovani, svelando loro i segreti dei vari organismi marini. Presso lo stand sarà possibile, infatti, partecipare al laboratorio didattico “La spesa in fondo al mare”, rivolto in particolare agli studenti delle scuole primarie e secondarie, che permetterà a tutti i presenti di crescere nella consapevolezza dell’importanza delle risorse marine e di conoscere più a fondo la vita dei diversi organismi che popolano il mare.
Muovendosi attraverso le riproduzioni scenografiche di sei tipi diversi di ambienti marini i visitatori potranno scegliere gli organismi da studiare, ponendo le loro sagome in un apposito “carrello della spesa”. Al termine del percorso, i ricercatori della Stazione Zoologica Anton Dohrn spiegheranno le principali caratteristiche degli organismi marini selezionati, mostrando ai partecipanti anche le forme di vita più piccole che si nascondono nel mare e che sono visibili solo al microscopio. Il laboratorio didattico prevede, infatti, l’utilizzo di veri strumenti scientifici come, appunto, il microscopio.
I visitatori potranno vivere di persona, dunque, l’esperienza di ricerca scoprendo notizie e curiosità sul mondo del mare e sui suoi abitanti, con i quali spesso interagiamo senza comprendere a pieno il loro ruolo nella vita e nella salvaguardia dell’ecosistema. Lo stand sarà visitabile da venerdì 7 ottobre a domenica 9, dalle ore 10,00 alle ore 22,00 e lunedì 10, dalle ore 10,00 alle ore 14,00.
La prima giornata di divulgazione scientifica ha visto l’’Ente partecipare all’evento all’interno dell’isola tematica Mare nostrum, spazio interamente dedicato alla ricerca per la valorizzazione del mare e delle sue risorse, dove fino al 10 ottobre saranno svolte attività che aiuteranno a comprendere le caratteristiche degli ecosistemi marini. Fitta la risposte e l’interesse dei numerosi studenti che hanno partecipato al laboratorio interattivo “La spesa in fondo al mare”, una grande opportunità che ha permesso di accrescere consapevolezza importanza delle risorse marine