Firma del protocollo d’intesa tra Ufficio Scolastico Regionale (USR) della Campania e United Network

0
406
united network

Si rafforza sempre più la collaborazione tra le Istituzioni campane e United Network, il più importante ente italiano promotore di percorsi formativi di eccellenza per gli studenti, in Italia e all’estero.

La grande novità di questa edizione di IMUN MIDDLE SCHOOL è infatti la firma del Protocollo d’intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) della Campania e l’Associazione United Network Europa, con il quale tutte le simulazioni organizzate dall’Associazione United Network Europa sono riconosciute ai fini dell’obbligo di Alternanza Scuola Lavoro.

Il protocollo darà esecuzione nella Regione Campania al protocollo quadro firmato a dicembre 2016 tra il Ministero dell’Istruzione e l’Associazione United Network. 

La firma del protocollo avverrà nell’ambito della Cerimonia conclusiva di IMUN MIDDLE SCHOOL Napoli, e si terrà il 10 maggio 2017, alle ore 14.00, presso l’Aula Magna dell’Università Suor Orsola Benincasa, il primo Ateneo al mondo ad avere al suo interno l’intero arco formativo, dalla scuola per l’infanzia ai licei, fino ai corsi post-lauream.

Il protocollo d’intesa sarà firmato dal Direttore Generale dell’USR Campania, Luisa Franzese e dal Presidente dell’Associazione United Network, Riccardo Messina in uno dei più prestigiosi luoghi-simbolo della Cultura e dell’Istruzione partenopea, l’Università Suor Orsola Benincasa, in procinto di diventare Patrimonio Unesco dell’Umanità e da sempre impegnata nella promozione di attività meritorie e culturali, fortemente sostenute dal professor Lucio d’Alessandro, Magnifico Rettore dell’Ateneo e vicepresidente della CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Nel corso della Cerimonia, a cui è stato invitato il Sindaco Luigi de Magistris, sono previsti gli interventi di numerose personalità del mondo delle Istituzioni: Lucio d’Alessandro, Magnifico Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa; Enrico Panini, Assessore alle Attività Produttive; Annamaria Palmieri, Assessore all’Istruzione; Jean-Paul Seytre, Console Generale della Francia; Viktor Hamotski, Console Generale dell’Ucraina; Maria Luisa Cusati, Console onorario del Portogallo; Giovanni Caffarelli, Console Onorario della Germania; Gennaro Famiglietti, Console onorario FENCO (Federazione Nazionale dei Consoli); la preside Angela Procaccini.

La Cerimonia si concluderà con la PREMIAZIONE dei migliori “delegates” partecipanti a IMUN MIDDLE SCHOOL Napoli 2017 e sarà visibile in diretta streaming (dalle 14 alle 17 del 10 Maggio) sulla pagina facebook di United Network.

Dopo l’enorme successo ottenuto con gli studenti delle Scuole Superiori e delle Università, il progetto IMUN, la più grande simulazione di processi diplomatici in Italia, si rivolge anche ai più piccoli, agli studenti delle scuole medie inferiori di tutta la Regione Campania, che grazie a IMUN MIDDLE SCHOOL muoveranno i primissimi passi nel mondo della diplomazia internazionale.

IMUN MIDDLE SCHOOL si svolge a Napoli dall’8 al 10 Maggio 2017, dopo la prima tappa di Roma (3-5 maggio), e coinvolge centinaia di studenti dagli 11 ai 14 anni.

IMUN MIDDLE SCHOOL Napoli 2017, giunto alla quarta edizione, è la prima e unica simulazione di processi diplomatici organizzata in Italia rivolta esclusivamente agli studenti delle scuole medie inferiori, ed è organizzata dall’AssociazioneUnited Network.

Tre giorni in cui i ragazzi vestiranno i panni di “ambasciatore in erba”, ed impareranno cosa sono le Nazioni Uniti, le relazioni internazionali, come funzionano le assemblee dell’ONU e delle più importanti organizzazioni internazionali, acquisiscono nozioni in una modalità, la simulazione, che nel normale corso di studio non sperimentano, si confrontano con moltissimi altri coetanei provenienti da altre scuole, città, regioni.

Nel corso della Cerimonia di premiazione verrà inoltre annunciata una nuova importante collaborazione tra United Network e il Comune di Napoli: l’associazione sarà infatti presente alla XXXI edizione di FUTURO REMOTO, evento organizzato dall’Assessorato al Lavoro del Comune, che si terrà dal 25 al 28 Maggio 2017 nella Piazza Plebiscito del capoluogo campano.

United Network avrà un proprio spazio in cui si terranno 4 giorni di simulazioni di sedute diplomatiche, al fine di consentire anche a tutti i parteciparti a FUTURO REMOTO di misurarsi con la Diplomazia internazionale, un mondo che tanto affascina i nostri studenti ma anche difficile da avvicinare ed intraprendere.

IMUN si conferma dunque una formula di grande successo, grazie all’interesse e all’entusiasmo di migliaia di studenti desiderosi di cimentarsi in un’esperienza formativa unica: diventare “ambasciatori e diplomatici per un giorno” per avvicinarsi al mondo della diplomazia e della cooperazione internazionale, per comprendere come funzionano le assemblee dell’ONU e delle più importanti organizzazioni internazionali.

I TEMI TRATTATI NELLE SIMULAZIONI E LE “STORIE” DEI PARTECIPANTI

Nel corso dei giorni di simulazione i partecipanti vestono i panni di ambasciatori e diplomatici, e trattano i temi della politica internazionale durante le simulazioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite o di altre sessioni di organizzazioni internazionali. Tanti gli argomenti che verranno affrontati e discussi, tutti legati all’attualità più stringente; questi i principali topicdell’edizione 2017: Tutela del patrimonio culturale e archeologico nei teatri di guerra e Diritto all’istruzione.

Studenti italiani, italiani di seconda generazione, figli di immigrati e di rifugiati politici, provenienti dal nord e dal sud, dal centro e dalla periferie: IMUN MIDDLE SCHOOL è un mosaico di culture, storie, colori e identità che rispecchia pienamente la Scuola italiana di oggi. Così come tante sono le storie delle Scuole ed Istituti che partecipano con i loro ragazzi, scuole spesso molto diverse tra loro, che raccontano ognuna e a modo proprio uno spaccato di vita scolastica del nostro Paese e delle stesse città, paesi, quartieri in cui si trovano. Sono anche queste le storie che IMUN ha raccontato, e racconta, nel corso delle varie edizioni, dando inoltre spazio a temi come la lotta al bullismo e alle discriminazioni. Studenti che si mettono alla prova insieme e che nel corso delle simulazioni ONU si misurano anche con l’utilizzo esclusivo della lingua inglese, lingua ufficiale della diplomazia internazionale.

IL METODO EDUCATIVO: “LEARNING BY DOING”

Il progetto dei Model United Nations si articola in due fasi: una preparatoria in classe, durante la quale gli allievi studiano i temi e il modo in cui operare all’interno della simulazione; e una operativa basata sul metodo del learning by doing, in cui i delegati vestono il ruolo dei diplomatici all’interno del Model. Nel corso delle varie assemblee gli studenti “delegati” svolgeranno dunque tutte le attività tipiche della diplomazia: scriveranno e terranno discorsi, prepareranno bozze di risoluzione, negoziati con alleati e avversari, risoluzione di conflitti, impareranno a muoversi all’interno delle committees adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite.

PROGRAMMA delle sessioni:

Lunedì 8 Maggio, ore 9 – 14

Sede: Maschio Angioino, Sala dei Baroni e Antisale dei Baroni – Napoli

Martedì 9 Maggio, ore 9 – 14

Sede: Maschio Angioino, Sala dei Baroni e Antisale dei Baroni – Napoli

Mercoledì 10 Maggio – in diretta streaming sulla pagina facebook United Network

ore 14 – 15: Firma del Protocollo d’intesa

ore 15 – 17: Sessione Plenaria e Cerimonia di premiazione

Sede: Aula Magna Univ. degli Studi Suor Orsola Benincasa (Corso Vittorio Emanuele 292 – Napoli)