People for Planet: la conferenza stampa a Castel dell’Ovo

0
314
People for Planet: la conferenza stampa a Castel dell'Ovo

Sarà online dal 29 gennaio il nuovo giornale digitale People for Planet, un progetto editoriale del Gruppo Atlantide di Jacopo Fo e Bruno Patierno. Un webmagazine rivolto ai cittadini interessati ai temi dell’ambiente, della sostenibilità e del corretto rapporto tra individui e pianeta.

People for Planet, la conferenza stampa: dove e quando

La conferenza stampa di lancio si terrà a Castel dell’Ovo, il 29 gennaio, e saranno presenti Jacopo Fo, Bruno Patierno e il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. Con l’occasione People For Planet presenterà il suo Manifesto in cui sono contenute tre leggi facili, utili e di buon senso. L’auspicio è che tutti i cittadini, associazioni, politici, personalità del mondo scientifico, accademico e dello spettacolo lo sottoscrivano per gridare insieme: “Anche io sono People For Planet”.

Ma perché è stata scelta proprio Napoli per la presentazione del giornale? Ce lo spiega Bruno Patierno: “È una domanda sintomatica della percezione di questa città, vissuta da molti come “periferia”, poco adatta per eventi legati all’innovazione e alla comunicazione. Se avessimo scelto Milano o Roma nessuno avrebbe chiesto il perché. Ebbene, ci dobbiamo abituare all’idea che in un mondo sempre più web oriented i luoghi fisici sono tutti centrali o (a seconda di come la si voglia vedere) tutti periferici. Quindi Napoli in teoria è adatta come qualsiasi altro luogo. Napoli ha anche un suo portato sostanziale e simbolico che ci ha indotto a sceglierla: Napoli è al centro del nostro mare, il Mediterraneo, ed è sul mare e per il mare che si gioca una delle battaglie più importanti per l’avvenire del pianeta. E poi a noi Napoli piace, assai”.

People for Planet: di cosa tratterà il webmagazine

People for Planet ha come missione quella di collezionare buone notizie con un occhio di riguardo vero il benessere e la salute, l’arte e la cultura.

Jacopo Fo ci spiega cos’è: “Uno strumento per far nascere iniziative, per fare incontrare ricercatori, tecnici, scienziati, gruppi solidali, amanti del verde e degli animali, imprenditori illuminati, buongustai, comici e artisti, coltivatori sinergici, operatori sociali, formatori, sportivi. Vogliamo contribuire a far incontrare le persone che in questo momento stanno costruendo il pianeta di domani e sostenerle, dare visibilità ai loro risultati. Siamo solo ottimisti e curiosi. In questo momento molto delicato dell’evoluzione umana abbiamo visto la possibilità di creare qualcosa di nuovo e di utile. La rivoluzione digitale è appena iniziata e contemporaneamente il movimento solidale sta fiorendo in tutto il mondo. Una sorprendente moltitudine che si dedica alla solidarietà e all’arte e che ha capito che la tecnologia buona è un possente strumento per generare il cambiamento. Noi vogliamo contribuire a dar voce a questa moltitudine”.