A maggio nella libreria di tutti in piazza Fuga si alterneranno incontri con veri e propri monumenti della cultura e della letteratura.
Un mese che comincia con un “prof” davvero speciale:
Giovedì 3 maggio alle ore 18:00
Nando Dalla Chiesa presenterà il suo ultimo libro edito da Rizzoli “Per fortuna faccio il prof”, in cui racconta la sua esperienza di insegnante e che si presenta come la dichiarazione d’amore di un professore per l’università e per la meraviglia dell’incontro con le generazioni più giovani. Un incontro fortemente voluto da UniNa d’inchiostro, l’associazione degli studenti dell’Università Federico II di Napoli e dalla libreria di tutti.
Introducono il dibattito: Amedeo Borzillo socio e consigliere della libreria, Ivana Salvetti Presidente di Unina d’inchiostro. Interventi di Maria Afrodite Carotenuto, avvocato e Vincenzo Vacca, Segreteria Nazionale FCS.
Sabato 12 maggio alle ore 17:30 – Un altro incontro imperdibile con lo scrittore Gianrico Carofiglio e il suo libro “Con i piedi nel fango”, conversazioni su politica e verità. Un dialogo appassionato e appassionante. Un prontuario per l’esercizio del pensiero critico, per sottrarsi alle manipolazioni, per riaffermare – contro ogni fanatismo – il valore laico ed emozionante della verità e dell’impegno politico. Perché l’avvenire appartiene ai non disillusi. Con lui la giornalista e socia di iocisto Titti Marrone.
Mercoledì 30 maggio – Conversazione pubblica con Massimo Bray, Direttore Istituto dell’Enciclopedia Treccani ed ex i Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Gli altri appuntamenti di maggio:
Domenica 6 maggio alle ore 18:00
La voce e il volto della creatività
Open day di presentazione e primo incontro del laboratorio di scrittura creativa e arte contemporanea a cura di Nando Vitali e Diana Gianquitto.
Una immersione vitale nel volto e la voce dell’arte, per scoprire, a partire da quella degli artisti di oggi, la propria creatività. (partecipazione gratuita previa prenotazione obbligatoria al numero 081/5780421 o scrivendo a iocistolibreria@gmail.com).
Nando Vitali scrittore che ha al suo attivo un laboratorio di scrittura ventennale e Diana Gianquitto attivissima come curatrice e inventrice del metodo sperimentale di didattica dell’arte CCrEAA – Comprensione CReativa ed Empatico Ascolto dell’Arte. Un connubio perfetto per un laboratorio unico per entrare in contatto in modo innovativo, diretto e personale con le nuove tendenze dell’arte contemporanea internazionale, per poi divenire autori e protagonisti di produzione letteraria propria.
DURATA E SEDE: 4 incontri, la partecipazione al primo incontro-domenica 6 maggio-sarà gratuita previa prenotazione entro il sabato precedente. Gli altri incontri si svolgeranno: martedì 15 e 29 maggio e martedì 12 giugno dalle ore 18:00 in libreria. COSTI 120 euro – 100 euro per i soci di iocisto. Libreria iocisto Via Cimarosa, 20 (Piazza Fuga).
Giovedì 24 maggio 2018 dalle ore 18:00 Happy Dylan Day! Libro e spettacolo
Anche in questo caso un vero e proprio monumento: Bob Dylan! In occasione del suo 77° compleanno , iocisto dedica un’intera giornata alle sue parole e alla sua musica.
Alle 18.00 presentazione del libro: BOB DYLAN (La storia del rock. i protagonisti – Hoepli ed.)Il nuovo libro curato da Salvatore Esposito.
Con l’autore il Direttore di Bloogfolk Ciro De Rosa.
A seguire, No direction home – un seminario di parole e musica a cura della Neverending Dylan Groove. Un excursus sul pianeta ‘Dylan’, dal punto di vista musicale ed artistico. Il periodo storico di riferimento e gli aspetti significativi dei testi delle canzoni. Una vera lezione fatta di parole e musica sul menestrello del rock!
Neverending Dylan Groove sono Gennaro Montanaro Antonio Genovese, Ciro de Santo,Emanuele Scavo: Carmine Crisci, Filippo Russo. ( Prevista degustazione con consumazione).