Il crollo del Ponte Morandi sul presepe del Liceo Artistico Pascal di Pompei

0
450

La tragedia del Ponte Morandi di Genova sul presepe realizzato, con materiali di riciclo, dagli studenti del quarto anno del Liceo Artistico Pascal di Pompei.

La Madonna e San Giuseppe sospesi su un ponte interrotto, nel precipizio il Bambino Gesù. La tragedia del Ponte Morandi di Genova nella rappresentazione della Natività degli studenti del Liceo Artistico – quarto anno, AF – del Pascal di Pompei (Napoli).

 

Il crollo del Ponte Morandi realizzato con materiali di riciclo

ponte morandi
La tragedia del Ponte Morandi sul presepe realizzato dagli studenti al Liceo Pascal di Pompei

L’intento – la motivazione del progetto e realizzazione del laboratorio di arti figurative, sezione Scultura – quello di interpretare l’arte come strumento di denuncia sociale e promozione di solidarietà. Ed ha guidato i giovani artisti nella scelta di simboli, colori, materiali, forme e dimensioni di forte impatto e suggestione“.

Gli elementi di forma triangolare ricordano i piloni del ponte sulla cui ciabatta spezzata sono state posizionate le figure di Maria e Giuseppe, divise dal vuoto creato dal crollo, in contemplazione di un figlio “inghiottito dal vortice di dolore collettivo“. I materiali per la costruzione sceno-plastica sono di riciclo “ad indicare l’eventuale qualità scadente dei materiali utilizzati per l’edificazione del ponte“.