Ferzan Ozpetek dirige Madama Butterfly al teatro San Carlo di Napoli

0
377

Ferzan Ozpetek, regista, sceneggiatore e scrittore turco naturalizzato italiano, debutterà alla regia della Madama Butterfly martedì 16 aprile a Napoli al teatro San Carlo.

Ferzan Ozpetek debutterà alla regia della Madama Butterfly martedì 16 aprile a Napoli al teatro San Carlo. La tragedia giapponese in tre atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, dedicata alla regina d’Italia Elena di Montenegro e tratta dalla tragedia Madame Butterfly di David Belasco, a sua volta tratta dal racconto Madame Butterfly di John Luther Long, andrà in scena dal 16 al 20 aprile. Per la nuova produzione di questa grande opera delle piccole cose, il Teatro San Carlo ha scelto lo sguardo di Ferzan Ozpetek che torna a Napoli dopo i successi de La Traviata (in teatro) e Napoli Velata (al cinema).

 

Ferzan Ozpetek torna a Napoli per la sua Madama Butterfly

Ferzan OzpetekC’è l’uomo al centro dell’opera. “E’ il linguaggio dell’inesprimibile e dell’ inespresso, dice anche il non detto – afferma Ozpetek. È la musica a redimere i personaggi, è una bellezza che sublima. Anche nel cinema la musica è fondamentale, come il silenzio. La densità degli stati d’ animo è fluida, come l’acqua che passa attraverso stati diversi. Ci si commuove solo quando la nostra anima si muove con le emozioni dei personaggi. Mi piace pensare che ciò che resta fuori dall’inquadratura non si perda nel nulla. Si può dire anche senza dire. La realtà del cinema è oltre l’ immagine, riprende la dinamica fluida dell’interiorità».