Non è facile né troppo difficile. Scrivere per raccontare è un’arte speciale che richiede tecnica, ispirazione e talento. Se è vero che il talento non si insegna, si può imparare a riconoscere una buona ispirazione, a indirizzare la propria voce, a scegliere le strategie narrative più adatte per raccontare una storia.
Incipit – istruzioni d’uso per aspiranti scrittori è il posto giusto dove imparare le tecniche di base della scrittura creativa e mettersi in gioco per misurare il proprio talento.
Durata del corso
La prima lezione si terrà giovedì 19 novembre 2020 dalle 19.15 alle 20.15. Il corso è articolato in 8 video lezioni settimanali di 1 ora ciascuna, suddivise in una parte teorica e in una parte laboratoriale. Massimo 10 corsisti.
E se dovessi saltare una lezione non preoccuparti: potrai richiedere la registrazione dell’incontro!
Argomenti delle lezioni
- Lezione 1: Ispirazione e tecnica
- Lezione 2: Chi ben comincia…L’incipit
- Lezione 3: Imparare a descrivere con tutti i sensi
- Lezione 4: Il personaggio in cerca d’autore
- Lezione 5: Il narratore e il punto di vista
- Lezione 6: La storia
- Lezione 7: Il tempo e il ritmo
- Lezione 8: La voce ai personaggi: dialogo, monologo, soliloquio.
Informazioni tecniche
Le lezioni svolgeranno on line utilizzando la piattaforma Zoom, disponibile gratuitamente per smartphone, tablet, PC. La procedura di installazione è estremamente semplice, trovi il software a questo link → https://zoom.us/download
Dopo l’iscrizione, ti invieremo un link con cui potrai accedere alla tua classe virtuale nel giorno e nell’ora prescelta. Lì troverai il docente ad accoglierti. Tutto qui. Se dovessi avere problemi, contattaci e ti aiuteremo.
Quanto costa
Il costo totale del corso è di € 80. Rilasciamo attestato di partecipazione su richiesta.
Come ci si iscrive
Per iscriverti → CLICCA QUI
Ti verrà chiesto di compilare i campi col tuo nome e cognome. Fai attenzione a scrivere correttamente la tua email, la utilizzeremo per contattarti al termine dell’iscrizione. Potrai pagare con PayPal o carta di credito.
Chi è Vincenza Alfano
È nata e vive a Napoli dove insegna materie letterarie e latino. Scrive per il Corriere del Mezzogiorno. Conduce l’Officina delle parole, laboratorio di scrittura creativa . È curatrice di progetti antologici per L’Erudita. Ha pubblicato i romanzi “Via da Lì” (Boopen Led), “Fiction”(Photocity), “L’unica ragione” (Homo Scrivens) e il saggio “A Napoli con Maurizio de Giovanni” (Perrone). I suoi ultimi romanzi “Balla solo per me” (Perrone) e “Chiamami Iris”(L’Erudita) sono entrati nella classifica dei libri de La Lettura del Corriere della Sera del 2016 e 2018.
Informazioni
Teatro TRAM via Port’Alba 30, Napoli
cell. 342 1785 930
email info@teatrotram.it