A Napoli parte la riorganizzazione spazi degli uffici giudiziari

0
662

È stata firmata oggi l`intesa istituzionale tra il ministero della Giustizia, il Comune di Napoli e l`Agenzia del Demanio per avviare gli interventi di ottimizzazione e potenziamento degli spazi utilizzati dalla Procura e dal Tribunale di Napoli.

In particolare, l`accordo sottoscritto tra gli altri dal ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, dal sindaco di Napoli Luigi De Magistris e dal Direttore dell`Agenzia del Demanio Antonio Agostini, ha l`obiettivo di migliorare i servizi erogati ai cittadini e, contestualmente, riorganizzare i luoghi in cui viene amministrata la giustizia per migliorare la qualità dell`ambiente di lavoro e il benessere organizzativo.

L`operazione è finalizzata a garantire spazi più funzionali, sicuri e moderni nei plessi giudiziari, riqualificandoli dal punto di vista energetico, dei materiali e delle tecnologie utilizzate per razionalizzare i consumi, con conseguenti risparmi di spesa, e favorire la transizione digitale e la sostenibilità economica, ambientale e sociale degli interventi.

L`intesa, condivisa anche con l`Ufficio Centrale Archivi Notarili, la Corte d`Appello di Napoli, la Procura Generale della Repubblica presso la Corte d`Appello di Napoli, il Tribunale di Napoli, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli e il Tribunale di Sorveglianza di Napoli, prevede una soluzione progettuale che doterà gli uffici giudiziari di nuovi spazi a supporto della giurisdizione come sale di ascolto protette, postazioni dedicate ad avvocati e utenti, aree adeguate destinate all`accoglienza, parcheggi, servizi e percorsi pedonali, tra cui un collegamento sospeso tra gli uffici della procura della Repubblica e quelli del Palazzo di Giustizia per migliorarne la fruizione e l`accessibilità.

“Questa intesa nasce da un`idea degli uffici giudiziari di Napoli, che si sono fatti promotori di un`opera di riqualificazione dell`edificio in cui lavorano. È la dimostrazione che la sinergia fra le istituzioni può portare a concepire e avviare la realizzazione di progetti importanti in poco tempo e soprattutto un apprezzabile esempio di collaborazione che potrà essere replicato in futuro – ha dichiarato il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede -. In un momento difficile come quello che stiamo attraversando è importante che le istituzioni non si limitino a lavorare in un`ottica emergenziale ma, come in questo caso, anche investendo in progetti utili alla collettività a sostegno della ripartenza”.

Secondo il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, “in pochissimi giorni si è giunti a un`importante intesa che ha visto coinvolti diversi soggetti e che conduce a una concreta opera di rigenerazione urbana e di fruizione collettiva di spazi pubblici, in particolare in un’area centrale e strategica della nostra città”.

“L`intesa sottoscritta oggi suggella il rapporto di stretta e proficua collaborazione istituzionale che l`Agenzia del Demanio e il Ministero della Giustizia stanno portando avanti per riqualificare il patrimonio edilizio-giudiziario – spiega il Direttore dell`Agenzia del Demanio Antonio Agostini -. Il nostro obiettivo è fornire un supporto tecnico fondamentale per avviare, in tempi rapidi, importanti progetti di riorganizzazione della Pubblica Amministrazione sul territorio di cui la città di Napoli ha estremamente bisogno. Continua quindi l`impegno dell`Agenzia al servizio del Paese per garantire legalità, giustizia e sicurezza”.