Ischia Film Festival – D’Alatri rivela un Gassman ‘Professore’ inedito e il perché dell’addio a Ricciardi

0
393
Ischia Film Festival - Alessandro D'Alatri

L’Ischia Film Festival, che in questi giorni si sta tenendo sull’isola campana, proprio nel giorno d’apertura, sabato 25 giugno, ha visto la premiazione del regista Alessandro D’Alatri, nella cornice della Cattedrale dell’Assunta, vincitore del premio Plinius Award per la serie “Il commissario Ricciardi”, girata a Napoli e con protagonista proprio Alessandro Gassman, che sarà il protagonista principale anche nella nuova fiction targata Rai con alla regia D’Alatri, ‘Un professore’ in onda in autunno.

Ischia Film Festival: Il Programma

Il regista, intervistato da Antonio Capellupo durante il momento d’incontro con il pubblico, ha parlato così anche della nuova serie:

“Mi sono cimentato in un prodotto diverso dai precedenti, come ‘I Bastardi di Pizzofalcone’ e ‘Il commissario Ricciardi’. Questa è una commedia divertente, ma anche riflessiva. Nel cast anche Claudia Pandolfi, una attrice che stimo tanto. Abbiamo girato in classe quando tutti erano in dad e andremo in onda in autunno, quando si tornerà tra i banchi. Ad ogni modo, vedrete anche un Gassman inedito. Incarna l’insegnante che tutti avremmo voluto avere: indeciso, disorganizzato, ma molto empatico”.

L’addio a Ricciardi: “Mi dispiace non proseguire il cammino di Ricciardi. Tengo ai personaggi, li ho realizzati io, come potrei non amarli? Potrei dire cosa stia pensando il commissario Ricciardi in questo preciso momento, ma sono caduti i presupposti tra me e la produzione per continuare a lavorare insieme. Auguro il meglio alla serie e ai suoi personaggi, a cui voglio bene, e spero di aver agevolato il percorso a chi verrà, anche se non so chi sarà. Comunque, finiscono i matrimoni, figuriamoci se non possono finire anche i rapporti di lavoro. Non c’è nulla di strano o di sorprendente”.