L’autrice del romanzo “Il canto del castrato” è Giovanna Mozzillo e al centro della narrazione sono due donne che sfidano le convenzioni dell’epoca.
In una magica e inquietante Napoli barocca, due donne forti e ribelli conquistano a prezzo altissimo il diritto all’amore. Giovanna Mozzillo, nel romanzo “Il canto del castrato” (Collana Il portico, 240 pp., euro 14.90), dopo “Ritorno in Egitto”, sempre Marlin editore, conferma l’attitudine a narrare storie d’amore appassionanti e che sfidano convenzioni e autoritarismi in epoche cruciali: dalla crisi dell’Impero Romano alla Napoli barocca del Seicento. Il romanzo storico ha appena ottenuto il Premio “Anna Contaldi” 2021 con la seguente motivazione: «Con il suo stile abbagliante e inconfondibile Giovanna Mozzillo regala ai lettori un romanzo indimenticabile, una coinvolgente storia di amori impossibili».
«Sono storie cruciali per capire l’oggi e le resistenze al cambiamento. Studiare il passato offre preziose chiavi di letture anche per il presente», sottolinea l’autrice. Grande la soddisfazione degli editori Tommaso e Sante Avagliano per un romanzo moderno che racconta anche del pericolo della peste e dell’epidemia con maestria narrativa in un parallelo significativo fra ieri e oggi. La cerimonia avverrà mercoledì 15 settembre a Pagani, in provincia di Salerno, nell’ambito della rassegna “Ritratti di territorio”.