Barbara Perna presenta “Annabella Abbondante”, la nuova protagonista del giallo italiano

0
853
Annabella Abbondante, presentazione del libro a Napoli

Appuntamento giovedì 16 settembre alle 18, presso il Mondadori bookstore di via Luca Giordano, per la prima presentazione di “Annabella Abbondante. La verità non è una chimera”, libro d’esordio della napoletana Barbara Perna.

Appuntamento giovedì 16 settembre alle 18, presso il Mondadori bookstore di via Luca Giordano 73/A, per la prima presentazione di “Annabella Abbondante. La verità non è una chimera”, libro d’esordio della napoletana Barbara Perna, un affresco ironico ma accurato del mondo della magistratura italiana. Dopo i successi di Venezia, Genisi e Moscardelli ecco Annabella Abbondante, una nuova travolgente protagonista del giallo italiano. Dialogherà con l’autrice il giornalista Luca Palamara.

“Annabella Abbondante. La verità non è una chimera” (Giunti, pp. 372, 14.90 euro)

Tutti al tribunale di Pianveggio sanno che non si scherza sul pranzo, perché il giudice Annabella Abbondante ha un debole per la buona cucina ma è perennemente a dieta.

Forse per colpa dei deliziosi cannoli della Palermitana, il bar in cui incontra ogni sera i suoi amici: il commissario Nicola Carnelutti e la giornalista Alice “ginger” Villani di Altamura.

Abbondante sì, di nome e di fatto, una florida taglia 48 e una massa di capelli ricci e ribelli che le cadono sulle spalle, ma lo è soprattutto di cuore: sempre dalla parte dei più bisognosi e con il sorriso sulle labbra, nonostante le estenuanti udienze e le interminabili pile di fascicoli.

Quando l’avvocato Matilde Santangelo si rivolge a lei per la scomparsa del fratello dalla clinica psichiatrica in cui era ricoverato, Annabella che ha una passione sfrenata per i gialli, non può fare a meno di impicciarsi. Negli stessi giorni, poi, un immobile che lei aveva messo all’asta viene incendiato con tanto di ritrovamento di resti umani: per il giudice e il fido cancelliere Paolo, detto Dolly, la ricostruzione del PM fa acqua da tutte le parti e scoprire la verità diventa un imperativo morale.

Tanto più che il giudice Abbondante non accetta mai un no come risposta.

Tra l’ennesimo appuntamento al buio, organizzato da sua sorella Fortuna – il numero 24 negli ultimi quindici anni – aste fallimentari e udienze oceaniche, Annabella vi conquisterà con la sua energia, la sua passione e il suo grande carisma.

Barbara Perna presenta “Annabella Abbondante”, la nuova protagonista del giallo italiano
Barbara Perna

L’AUTRICE

Barbara Perna è nata a Napoli ed è giudice civile dal 1999. Ha lavorato presso i tribunali di Lagonegro, Santa Maria Capua Vetere e Montepulciano. Attualmente è in servizio presso la sezione fallimentare del Tribunale di Roma. Ha 51 anni, è felicemente sposata, e ha due figlie di 15 e 18 anni. Annabella Abbondante è il suo romanzo d’esordio.