Il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci ha consentito alla società Tam Tam Basket di poter iscrivere a referto per ciascuna gara del Campionato Under 17 Eccellenza atleti di cittadinanza non italiana senza i limiti imposti dai vigenti regolamenti e nonostante i recenti pronunciamenti del TAR a favore della FIP.
Il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci, accogliendo l’invito del Presidente del CONI Giovanni Malagò, ha consentito alla società Tam Tam Basket di poter iscrivere a referto per ciascuna gara del Campionato Under 17 Eccellenza atleti di cittadinanza non italiana senza i limiti imposti dai vigenti regolamenti e nonostante i recenti pronunciamenti del TAR a favore della FIP.
Tale provvedimento, preso in considerazione dell’unicità del contesto operativo della società Tam Tam, mira a riaffermare il valore dello sport come strumento di inclusione sociale e di superamento di ogni ostacolo o barriera di origine razziale.
“Siamo felici per l’auspicato esito della vicenda, merito del coraggio di Massimo Antonelli e dei ragazzi di Tam Tam. Ciò non toglie che lo sport italiano, non FIP o CONI, per ora rimane nel solco dello schema burocrazia-stop-deroga-burocrazia-stop-deroga, repeat. Uno schema perdente, che andrebbe buttato via in ogni sua singola componente. Il concetto di sport come diritto per la sua valenza inclusiva non è tale solo in situazioni estreme, ma sempre. E i diritti non si concedono (con deroghe), bensì si riconoscono (a tutti)”. Così Flavio Tranquillo su Facebook.