Tornano freddo, pioggia e neve: le previsioni meteo del weekend

0
289
Maltempo, prorogata allerta meteo gialla in Campania

Meteo | Tra oggi e domani correnti artiche riusciranno a fare breccia nell’anticiclone, dando vita a una nuova fase di maltempo

Tornano freddo, pioggia e neve fino a quote basse al Centro-Sud. Dopo alcuni giorni di assoluta stabilità atmosferica, ecco che il tempo sull’Italia è destinato a mutare ancora una volta: tra oggi e domani venerdì 21 gennaio correnti artiche riusciranno a fare breccia nell’anticiclone, dando vita a una nuova fase di maltempo che travolgerà le nostre regioni centro-meridionali. Andrea Garbinato, responsabile redazione de iLMeteo.it, comunica che i primi segnali di una svolta si noteranno chiaramente già nel corso della giornata odierna.

Un vortice ciclonico sospinto da gelide correnti artiche sposterà il suo baricentro dalla Francia verso est, dando vita a un generale peggioramento dello scenario meteorologico: le piogge bagneranno gran parte delle regioni del Centro e il basso Tirreno. Tornerà anche la neve sugli Appennini a quote però medio-alte viste le temperature ancora piuttosto elevate.

Domani, venerdì 21 gennaio, venti molto freddi cominceranno a sferzare l’Italia a partire dalle regioni di Nordest, estendendosi poi rapidamente al resto del Paese. Gli effetti di questo ribaltone meteo climatico saranno più evidenti su parte del Centro e al Sud: qui, oltre a qualche pioggia, cadrà pure la neve che riuscirà a scendere di quota fino a lambire le aree collinari, specialmente sui rilievi del Sud.

Al Nord e alla Toscana il quadro meteorologico, salvo per qualche disturbo provocato dai banchi di nebbia, si manterrà comunque più tranquillo e asciutto, in un contesto peraltro parecchio frizzante, con temperature che torneranno a risultare gelide durante la notte e nella prima parte del mattino

LEGGI ANCHE: Fuorigrotta, rapina oleificio con un coltello: arrestato

Previsioni meteo nel dettaglio

Oggi – Al nord: piogge deboli al Nordest. Al centro: precipitazioni a carattere sparso su tutte le regioni. Neve sopra 1000 metri. Al sud: più instabile su Sicilia e Campania, con piogge a carattere sparso. Molte nubi ma più asciutto altrove.

Venerdì 21 gennaio – Al nord: nebbia sulla Pianura Padana, sole prevalente altrove. Al centro: precipitazioni sparse sulle regioni adriatiche e sul Lazio. Al sud: piogge a carattere sparso, neve sopra 500 metri tra Campania, Basilicata, Puglia, a quote superiori altrove.

Sabato 22 gennaio – Al nord: possibili foschie mattutine sulle zone di pianura. Sole altrove. Centro: bel tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Sulla Sardegna, nubi sparse e qualche piovasco. Al sud: possibili precipitazioni su Puglia e Nord della Sicilia. Sole altrove.