NELLA NOSTRA NUOVA PUNTATA: DETTORI SU START UP, PHOTOSPOTLAND, LA CASA DELLE CHIAVI, INTERIOR DESIGNER
Pronti per un nuovo pieno di energia positiva? Ci puoi ascoltare qui
https://soundcloud.com/lavoradio/gianluca-dettori-su-2013-e
Gli ultimi dati rivelano che in tema di occupazione derivante da start up l’Italia è ancora distante da Francia, Germania e Nord Europa, per non parlare di Israele e Stati Uniti. Ma il decreto sviluppo ha portato attenzione e riconoscimenti giuridici alle imprese innovative, mentre cresce la voglia di diventare emuli di Zuckerberg in tutta Italia. 2013 anno delle start up, dunque? Vito Verrastro ha girato la domanda a Gianluca Dettori, di Dpixel, ideatore del bar camper, uno dei massimi esperti a livello nazionale e una delle grandi firme di Lavoradio:
E a proposito di start up, spostiamoci alle pendici dell’Etna per andare a scoprire Photospotland, una community per chi vuole scambiare informazioni su cosa, come e dove fotografare. Ne parliamo con Mario Bucolo, 42 anni, editore, fotografo, consulente esperto in marketing e comunicazione e soprattutto vulcanico imprenditore, che per la sua idea ha tratto ispirazione da uno degli scorci più belli e suggestivi della Sicilia
Trovare la chiave giusta per sfondare non è solo l’obiettivo di chi fa startup ma anche di chi deve reinventarsi un lavoro. La formula si adatta perfettamente aMichele Miscio, ex calzolaio milanese che si è specializzato nella duplicazione di ogni genere di chiavi e telecomandi, abbattendo i tempi di consegna e anche i costi.
Lavorare in uno studio di progettazione, curare mostre di arredamento, avviarsi a una attività di free lance. Sono questi alcuni degli sbocchi occupazionali perl’interior designer, figura professionale sempre più richiesta.
Vito Verrastro