Alla Borsa Mediterranea del Turismo la presentazione dell’Osservatorio turistico urbano della città di Napoli.
Un Osservatorio turistico urbano della città di Napoli: è la sperimentazione di una buona pratica che sarà presentata giovedì 16 marzo, alle 10, alla Borsa Mediterranea del Turismo alla Mostra d’Oltremare partenopea. Il progetto ha visto la costituzione di un gruppo di lavoro composto da docenti esperti delle università partenopee e l’affiancamento – sotto il profilo tecnico – della Vodafone che si è aggiudicata il bando.
L’Osservatorio sarà in grado di studiare sia la domanda (prima, durante e dopo la visita), con un sistema avanzato di customer relationship management (crm), sia di esaminare l’offerta, il livello di congruenza dei servizi rispetto alle aspettative dei turisti e gli eventuali fattori da superare o valorizzare.
Una formula innovativa non solo su scala nazionale ma anche internazionale, che rappresenta un riferimento per il piano strategico dell’assessorato al Turismo e alle Attività produttive e per la costituenda Destination Management Organization (DMO), una struttura pubblico-privata finalizzata alla promozione dell’immagine e dell’offerta turistica della città di Napoli.
Tre tappe del Tour de France 2024 in Emilia-Romagna, presentazione alla BMT
A presentare l’iniziativa saranno l’assessore al Turismo e Attività produttive del Comune di Napoli, Teresa Armato, la coordinatrice del progetto, Valentina Della Corte e Francesco Ambretti, Corporate service manager – Enterprise solution Vodafone Business Italia.
“L’Osservatorio turistico urbano è uno strumento importante che servirà ad orientare sempre meglio la nostra programmazione istituzionale in ambito turistico – ha sottolineato l’assessore Armato – Avere una profilazione di flussi, comprendere le necessità dei visitatori, la loro provenienza, le età e le aspettative è quanto mai necessario.
Il viaggiatore è in cerca di emozioni, il turismo esperienziale è sempre più ricercato dai turisti di tutto il mondo. A noi le esperienze da far vivere non mancano, abbiamo uno storytelling reale e dobbiamo mettere in campo strategie che supportino e valorizzino la risorsa turistica e allo stesso tempo il visitatore che sceglie la nostra città ed è in cerca di itinerari insoliti ed eventi accattivanti, accanto a quelli già noti”.
Il Comune di Napoli è presente alla Bmt con uno spazio riservato nel Padiglione 4 nel quale saranno proiettati video sulle iniziative di promozione turistico-culturale già realizzate e sarà disponibile materiale informativo sugli attrattori cittadini. Gli ospiti che visiteranno lo stand del Comune di Napoli saranno accolti dall’occhio di “Vedi Napoli e poi Torni“, la campagna che contraddistingue la programmazione dell’assessorato al Turismo e da allievi che suoneranno brani di musica jazz e classica napoletana e da altri studenti di istituti ad indirizzo moda che indosseranno le creazioni realizzate in aula.