Napoli, una seconda vita per la fontana di Daniel Buren

0
206
Napoli, una seconda vita per la fontana di Daniel Buren

Una seconda vita per la fontana ‘Cerchi dell’acqua’ realizzata dall’artista francese Daniel Buren che la donò alla città di Napoli nel 2004.

E’ tornata a nuova vita la fontana ‘Cerchi dell’acqua‘ realizzata dall’artista francese Daniel Buren che la donò alla città di Napoli nel 2004. Sono tornati così a splendere il giallo, il blu e l’azzurro che saranno ammirati non solo dai tanti cittadini che ogni giorno attraversano via Argine, arteria fondamentale per la viabilità cittadina e di collegamento con l’area metropolitana, ma anche dai ciclisti che partecipano al Giro d’Italia.

Domani 11 maggio, infatti, i corridori della corsa a due ruote più famosa d’Italia, nel corso della sesta tappa del Giro, passeranno proprio accanto alla fontana di Buren che li saluterà con i suoi giochi d’acqua.

I lavori, iniziati nel mese di aprile 2023, sono stati effettuati dai tecnici e dagli operai di Abc, azienda speciale del Comune di Napoli, che si occupa del ciclo dell’acqua. All’inaugurazione hanno partecipato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, l’assessore Edoardo Cosenza, la presidente di Abc, Alessandra Sardu, e il direttore generale dell’azienda, Sergio De Marco.

“Questa fontana era spenta da tanto tempo – ha detto il sindaco, Gaetano Manfredi – e il suo recupero è anche simbolo della ripresa di questo territorio. C’è stata l’occasione di aver riasfaltato le strade di questa area dove domani passerà il Giro d’Italia e riparte anche la fontana di Buren per dare un segnale di lavoro, impegno, attenzione verso questo quartiere importante per Napoli su cui abbiamo tantissimi investimenti che partiranno nei prossimi mesi per dare nuovo volto e nuova speranza ai cittadini”.

“L’Abc prosegue nella sua opera di recupero delle fontane cittadine – ha sottolineato la presidente, Alessandra Sardu – L’azienda deve essere sempre di più al servizio della città non solo attraverso i compiti legati alla gestione del sistema idrico integrato ma vuole contribuire sempre di più alla riqualificazione di aree e quartieri realizzando, nel rispetto delle proprie competenze, interventi volti al miglioramento del decoro urbano”.