CHI SONO GLI ARTISTI?
Quartetto Klem
Violini, Elena Pavoncello, Sofia Bandini
Viola, Carlotta Libonati
Violoncello, Lara Biancalana
Il Quartetto Klem nasce nel 2021 nell’ambito dei corsi di musica da camera della Scuola Internazionale di Musica – Avos Project. È un gruppo eclettico ed eterogeneo formato da quattro giovani musiciste, tutte e quattro già appassionate di musica da camera.
Elena Pavoncello, violino, laureata in Performance alla Guildhall School of Music and Drama di Londra, con Krzysztof Smietana, ha partecipato a molte stagioni cameristiche, nonché a concorsi violinistici (ultimo dei quali, recente vincitrice del primo premio assoluto alla XXII edizione del Premio Crescendo di Firenze, di cui è risultata vincitrice anche del premio ‘Andrea Tacchi’).
Sofia Bandini, violino, si è perfezionata in Quartetto d’Archi presso l’Accademia Stauffer di Cremona e attualmente collabora con importanti orchestre: l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e l’Orchestra Filarmonica di Benevento. Ad oggi si perfeziona sotto la guida di David Romano presso la Scuola Internazionale “Avos Project”, dove è altresì docente dei Corsi Base, e frequenta il corso di Laurea Magistrale in Musicologia e Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Carlotta Libonati, viola, si sta perfezionando in musica da camera all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ha al suo attivo importanti collaborazioni con artisti quali Stephanie Winker, Franziska Ritter, Christian Siegmund e Sophie von Mansberg, Luca Sanzò e presenze in numerosi festival quali ViolaFest di Siena, Amici della Musica di Ancona e prenderà parte alla stagione Assoli dell’Accademia Filarmonica Romana.
Lara Biancalana, violoncello, borsista presso la Menuhin School, fa parte degli LGT Young Soloists, un ensemble internazionale di giovani virtuosi che si esibisce nelle più prestigiose stagioni musicali. Presente in molte stagioni cameristiche tra cui IUC, Trame Sonore, Ravenna Festival dove ha esordito su invito di Giovanni Sollima. Ha recentemente vinto una borsa di studio del Premio Roscini-Padalino-Cucinelli, di Perugia Classica, che la porterà ad esibirsi per gli Amici della Musica di Perugia e la Fondazione Brunello-Cucinelli.
Attualmente il Quartetto Klem frequenta il corso di quartetto d’archi del Quartetto Prometeo e di musica da camera all’Avos Project. All’interno della stessa ha già partecipato alla scorsa stagione estiva di musica da camera organizzata da Pro.Mu – All for music, suonando in formazione di ottetto, con i docenti dell’Avos Project. Nonostante sia una formazione estremamente giovane, si è già esibita in stagioni come Promu – All for music, Max70 in Villa di Donato a Napoli, i Tramonti di Tinia di Avos Project, l’Etruria Musica Festival e l’Oratorio del Gonfalone di Roma. Ha in programma concerti in stagioni come la IUC – concerti alla Sapienza e Villa Pennisi in Musica.
Fiorenzo Madonna, voce narrante, attore, nasce a Napoli nel 1986. Inizia la sua formazione nel 2005 con Anna Redi e nel 2007 si diploma presso FormaAzioneScena – corso di alta formazione per attori e registi nel campo teatrale, diretto da Hassane Kassi Kouyaté e Roberto Roberto. Approfondisce lo studio delle pratiche della scena con Emma Dante, Claudio Morganti, Elena Bucci, Marco Sgrosso, Mariangela Gualtieri, Armando Punzo, Pitcho Womba Konga, Vanda Monaco Westerståhl, Jean Jacques Lemȇtre, Orlando Cinque. Tra il 2009 e il 2010 lavora come attore e attrezzista in Trilogia della villeggiatura di Goldoni, per la regia di Toni Servillo. Nel 2012 si laurea in filosofia presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Si confronta negli anni con testi di Tasso, Molière, Perrault, Dostoevskij, Poe, Strindberg, Pirandello, Ramuz, De Filippo, Pinter, Volkov, Fosse, Carrière, Py, Borrelli. A teatro lavora con i registi Virginio Liberti, Annalisa Bianco, Ilaria Zedda, Salvatore Cantalupo, Maurizio Azzurro, Benedetto Sicca, Emilio Sagi. Collabora come attore e mimo con il Teatro di San Carlo di Napoli in opere di Mozart, Verdi, Gershwin. Dal 2012 al 2018 collabora stabilmente come attore e formatore con la compagnia Manovalanza, andando in scena in numerosi spettacoli per la regia di Adriana Follieri. È fondatore della compagnia I Pesci con cui porta in scena, per la regia di Mario De Masi, Pisci ‘e paranza (segnalazione speciale Premio Scenario 2015), Supernova, La foresta e Caini (Premio Leo De Berardinis 2021). Dal 2022 collabora con la compagnia Ludovica Rambelli Teatro. Al cinema viene diretto da Edoardo De Angelis (Sabato, domenica e lunedì e La vita bugiarda degli adulti), Alessandro Di Gregorio (Frontiera, David di Donatello 2019 come miglior cortometraggio), Jonathan Nossiter e Lorenzo Giroffi. Ha collaborato con formazioni musicali quali Sestetto Stradivari dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Suonno d’ajere. Interpreta il ruolo di Eduardo Sabbiese in Un posto al sole.
_________________________________________________________________________
David Romano, curatore della rassegna
David Romano, violino, è la Spalla dei secondi violini dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nato a Napoli nel 1972, si diploma presso il conservatorio della sua città sotto la guida di Aldo Pavanelli. Segue i corsi di perfezionamento tenuti da Pavel Vernikov e Zinaida Gilels presso l’Accademia di Alto Perfezionamento di Portogruaro. Nel 1995-96 si perfeziona in Musica da Camera con Riccardo Brengola presso l’Accademia Musicale Chigiana dove gli vengono assegnati Diploma di Merito, Diploma d’Onore ed una borsa di studio grazie alla quale partecipa, unico violinista europeo, all’Okinawa Music Camp and Festival di Okinawa, Giappone. Nel 1999 consegue il Konzert Diplom presso la Musik Akademie der Stadt di Basilea dopo un triennio di studi nella Konzert Klasse di Adelina Oprean.Frequenta presso la Scuola di Musica di Fiesole i corsi di Musica da Camera tenuti da Piero Farulli, Dario De Rosa, Milan Skampa. Fondamentale nella sua formazione l’incontro con Giuseppe Principe, con il quale affronta il repertorio di Spalla d’orchestra. Vincitore in numerosi concorsi cameristici nazionale ed internazionali (Città di Modena, Città di Napoli, Estate Musicale di Portogruaro, Lucus di Potenza) è tra i vincitori del Concorso Biennale di violino Città di Vittorio Veneto. Dal 1996 è membro stabile dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Dal giugno 2006 ricopre il ruolo di Consulente artistico dell’associazione MAR-Musica, Arte, Ricerca per la quale ha curato la produzione di eventi di teatro musicale quali lo spettacolo Spuni cuni fait su musiche di Mozart e SCHUSCHO, dedicato a Schumann e Sostakovic. Dal 2018 è il Presidente della Associazione MAR. www.associaszionemar.com. È Direttore Artistico di Villa Pennisi in Musica. www.vpmusica.com È Direttore Artistico della Rassegna di Musica da Camera MAX70 in Villa di Donato. Suona uno strumento di Lorenzo Ventapane, Napoli 1830 e un Alessandro Ciciliati, Ferrara 2008.
|