David McCallum è morto a 90 anni, addio al Ducky di NCIS

0
301
David McCallum è morto a 90 anni, addio al Ducky di NCIS

Si è spento all’età di 90 anni, accanto alla sua famiglia, David McCallum, il Ducky di NCIS.

David McCallum, che ha indossato i panni di Donald “Ducky” Mallard in NCIS, è morto lunedì mattina a New York. L’attore aveva 90 anni. La notizia è stata così riportata dal sito statunitense TVLine. McCallum si è spento al New York Presbyterian Hospital per cause naturali.

“Per oltre 20 anni, David McCallum si è fatto amare dal pubblico di tutto il mondo interpretando il saggio, eccentrico e talvolta enigmatico dottor Donald ‘Ducky’ Mallard”, hanno dichiarato gli attuali produttori esecutivi di NCIS, Seven D. Binder e David North.

“Ma per quanto i suoi fan lo amassero, coloro che hanno lavorato al fianco di David lo hanno amato ancora di più. Era uno studioso e un gentiluomo, sempre gentile, un professionista che rinunciava mai a una battuta. Fin dal primo giorno è stato un onore lavorare con lui e non ci ha mai deluso. Era, semplicemente, una leggenda. Era anche una persona di famiglia e ci mancherà profondamente”.

Un portavoce della CBS ha poi aggiunto: “Siamo profondamente rattristati dalla scomparsa di David McCallum e ci sentiamo dei privilegiati perché la CBS è stata la sua casa per così tanti anni. David era un attore e autore di talento, amato da molti in tutto il mondo. Ha condotto una vita incredibile e la sua eredità vivrà per sempre attraverso la sua famiglia e le innumerevoli ore trascorse al cinema e in televisione che non scompariranno mai. Ci mancherà il suo calore e il suo accattivante senso dell’umorismo che illuminavano ogni stanza o palcoscenico in cui metteva piede, così come le storie brillanti che spesso condivideva”.

Peter McCallum, uno dei quattro figli dell’attore, ha descritto suo padre come un padre “gentile, amorevole, simpatico e paziente” per poi aggiungere: “Era un vero uomo del rinascimento: era affascinato dalla scienza e dalla cultura e trasformava quelle passioni in conoscenza. Ad esempio, era in grado di dirigere un’orchestra sinfonica e, se necessario, poteva realmente eseguire un’autopsia, sulla base dei suoi studi decennali per il suo ruolo in NCIS”.