E’ nato “Manuale per manager che vogliono arrevotare. Lezioni di saggezza popolare napoletana per diventare leader”, di Renato Votta (Cuzzolin Editore).
Napoli, la sua cultura millenaria ed il suo approccio al quotidiano possano influenzare positivamente la formazione manageriale e le realtà aziendali. Oggi le soft skill fanno la differenza, ce lo dicono in mille salse diversi guru, consulenti, esperti e sedicenti tali. Ma se questo è vero, allora la filosofia partenopea può insegnare davvero tanto. Può mostrarci la meschinità di certi comportamenti, le trappole in cui possiamo cadere nelle nostre relazioni professionali e personali, ma anche la necessità di mostrare flessibilità e spirito adattivo, nelle varie situazioni e dinamiche cui siamo sottoposti quotidianamente nel nostro lavoro. In tempi di cambiamento epocale, le difficoltà vanno gestite con prontezza e anche con quel pizzico di umorismo, sia pure amaro, che ci aiuta ad andare avanti nonostante tutto. Alla luce di queste considerazioni il pensiero del grande Luciano De Crescenzo è più che mai attuale quando afferma “Napoli è l’ultima speranza dell’umanità”, anche per manager e aspiranti leader…
Il lavoro si compone di cento proverbi napoletani opportunamente contestualizzati al mondo aziendale e, più in generale, lavorativo. Ciascun detto è commentato dall’autore, anche alla luce della sua pluriennale esperienza manageriale in varie realtà, profondamente diverse per area di business, dimensioni, contesto culturale.
L’autore
Dopo un’esperienza manageriale come HR Business Partner in Deutsche Bank, Responsabile dello Sviluppo Organizzativo in INPDAP e Direttore Generale in EPAP, ente di previdenza privato, dal 2008 è un consulente e formatore manageriale. E’ un training manager certificato e orientatore professionale certificato.
Giornalista pubblicista, co-founder di una start up innovativa, Nexting, nel 2017, che è stata oggetto di un’operazione di finanziamento e di accelerazione da Cassa Depositi e Prestiti Venture Capital nel novembre 2020 ed è stata selezionata per il percorso Elite di Borsa Italiana SpA.
Come formatore manageriale svolge le sue docenze per varie Università ed enti di formazione italiani.
E’ anche impegnato da sempre nel volontariato e nell’associazionismo: E’ componente del direttivo regionale dell’AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale).
Renato Votta è autore di numerose pubblicazioni per varie case editrici: ha pubblicato per la Franco Angeli un libro sulla misurazione delle performance della Direzione Risorse Umane: “Hr Metrics: misurare la performance della Direzione Risorse Umane ai tempi della crisi”
Nel novembre 2020 ha pubblicato: “Quel cretino del mio capo Manuale di sopravvivenza per dipendenti aziendali”, con la Casa Editrice Homo Scrivens di Napoli, che è diventato già un piccolo “caso” letterario nazionale.