IoCisto, 20 aprile presentazione del libro “Napoli, mia Madre” di Federica Flocco

0
136

Napoli, mia Madre è un’opera a metà tra la guida turistica e il racconto emozionale di una doppia nascita. Partorita durante i bombardamenti della Seconda guerra mondiale in via Santa Lucia, dentro il tunnel Borbonico, oggi luogo di attrazione e formazione; vissuta lì dove tutto è incominciato, ai piedi del monte Echia, dove fu posta la prima pietra, nelle leggende e nella storia, davanti a Castel dell’Ovo, accanto a piazza del Plebiscito, la madre dell’autrice diventa l’accompagnatrice ideale per poter raccontare con dovizia di particolari e di fonti storiche, una storia personale e intima, ma anche la storia di Napoli, “la città più antica del mondo”. Napoli, mia Madre è un invito a immergersi nelle strade tortuose e affollate, a scoprirne i segreti nascosti e a condividere l’intensità di un legame unico, a testimonianza di come una città possa plasmare le vite di coloro che la abitano e di come, a sua volta, possa essere plasmata da coloro che la amano. È un viaggio appassionante nel cuore pulsante di Partenope, un luogo che accarezzerà l’anima dei lettori molto dopo aver voltato l’ultima pagina.

Sabato 20 aprile, alle ore 11.30, presso la libreria IoCiSto, saletta Giancarlo Siani, in Via Domenico Cimarosa, 20, 80127 Napoli, si terrà la presentazione del libro di Federica Flocco.

Dialogano con l’Autrice: Pamela PalombaSante Avagliano e Alberto Della Sala
Interventi musicali: Francesca Curti Giardina

Federica Flocco

è nata a Napoli nel 1963. Laureata in giurisprudenza, docente di diritto ed economia nei licei professionali, giornalista pubblicista, scrittrice, recensore di libri su riviste di settore, hacurato per l’emittente televisiva “Canale 21”, la rubrica “Il libro della settimana”. Organizza eventi, presentazioni e modera dibattiti. Presidente e membro di giuria di numerosi premi artistici e letterari, già, Vicepresidente e membro del consiglio direttivo è, tuttora, socia attiva diIocisto, la prima libreria aperta dai cittadini su base volontaria. Ha esordito nel 2016 nella narrativa con “MIA” di Alessandro Polidoro Editore, iniziando da qui, un percorso nella lotta di genere, che l’ha portata a organizzare, nelle scuole e non solo, dibattiti e laboratori. Con il “Il coraggio di Amadou” di Ellepiesse edizioni,(libro candidato al Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2020), ha, invece,scritto di immigrazione, realizzando numerosi laboratori sul tema. Ha inoltre pubblicato nel 2021 “Nonno Ico e i ragazzi del quartiere” (Ellepiesse Edizioni) e “Fino alla radice” (Intrecci Edizioni), nel 2022 “Sarà un successo” (Ellepiesse Edizioni).È socia e membro attivo di Euforika, un’associazione con l’ambiziosa finalità di migliorare il futuro della Città di Napoli partendo dai ragazzi.

IoCisto, 20 aprile presentazione del libro “Napoli, mia Madre” di Federica Flocco
Federica Flocco