La stagione estiva sta per cominciare e si fanno i primi bilanci coreutici. A cominciare dalle sessioni d’esame per arrivare agli spettacoli che impreziosiranno le città con uno stuolo di interpreti e spettatori qua e là per i teatri di tradizione. Nel solco della danza e del balletto troviamo senz’altro l’Accademia di Balletto Musica & Teatro di Luana Iaquaniello, presente in ben due sedi di Napoli e di Monte di Procida per fondere la formazione e la performance.
Un connubio assai caro a Luana Iaquaniello che non lesina energie nel suo ensemble. Mentre la sede di Napoli è attiva ormai dal 2006, quella di Monte di Procida è stata inaugurata personalmente da Carla Fracci nel 2015 ma già si sta imponendo all’attenzione del grande pubblico dei Campi Flegrei. Così gli obiettivi e le finalità di entrambe le sedi si sono riunite domenica 19 maggio con il direttore della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli Stéphane Fournial ed il critico di balletto del Corriere della Sera Massimiliano Craus. Due ospiti entrati in contatto con Luana Iaquaniello ed il suo staff interno composto da Ines Iaquaniello, Debora Aragri e Luna Passero per il repertorio classico e modern, Luca Pizzurro nella recitazione, Gennaro Maione per il contemporaneo e Michele Esposito D’Onofrio per il Postural-Pilates. Una giornata con Stéphane Fournial e Massimiliano Craus da apripista al prossimo appuntamento del 19 giugno con lo spettacolo previsto al Teatro Mediterraneo di Napoli. Andranno in scena “La figlia del Faraone”, “Western Simphony” e “Notre Dame de Paris”. Con il musical “Re Leone” coreografato da Andre de La Roche.
Entrando nello specifico dello spettacolo del 19 giugno, la stessa direttrice artistica ci introduce le tre protagoniste della serata: “La Fglia del faraone sarà interpretata da Giada De Simone, accompagnata dal ballerino professionista Luca Carannante. Western Symphony sarà invece interpretato da Federica Di Giovanni, accompagnata ancora da Luca Carannante. Notre Dame de Paris sarà infine interpretato da Francesca Ferro del Giudice in coppia con Valentino Neri. Tre titoli che attraversano trasversalmente il repertorio otto-novecentesco con uno squarcio dei maggiori coreografi e compositori della storia della danza e del balletto, proprio come nostra abitudine artistica. Abbiamo una padronanza dello spettacolo dal vivo grazie alla collaborazione costante con i Teatri di Roma Eur che ci consente di allestire spettacoli all’altezza della nostra tradizione.” Due giornate ricche di danza appannaggio della bella gioventù danzante partenopea affidata alla cura di Luana Iaquaniello, sempre più protagonista affermata nel suo territorio.
“La mission di questi appuntamenti – chiude la direttrice artistica – è necessaria per offrire suggerimenti per migliorare sempre più e preparare i giovani talenti ad affrontare in modo graduale i grandi esami che poi verranno nella vita professionale. Allo stesso modo la mission del centro è formare danzatrici e danzatori ed indirizzarli non necessariamente al professionismo. Le due finalità differiscono molto tra loro ma hanno in comune l’amore per la danza e per le sue molteplici sfaccettature. Ci piace segnalare, ad esempio, che la nostra Debora Aragri è stata scritturata dal Balletto di Sicilia per allestire a Taormina il Lago dei cigni. Per conseguire questi obiettivi e finalità abbiamo la fortuna di avere nel nostro staff artisti già affermati e conosciuti dal grande pubblico quali Victor Litvinov, Simone Vallese ed Andre de La Roche. Collaboriamo anche con i Teatri di Roma Eur tutto l’anno, sia per le coreografie dei musical che negli spettacoli di danza e prosa. I nostri giovani talenti entrano infatti spesso nel corpo di ballo e nei cast dei musical in scena con un viatico permanente dalla sala al palcoscenico in un vero e proprio percorso professionalizzante, il vero nostro fiore all’occhiello. Garantiamo alle danzatrici ed ai danzatori una formazione costante a servizio delle performance in produzioni e tournée nei maggiori teatri italiani.”