La Campania sul referendum per l’autonomia differenziata

0
115

Il Consiglio regionale della Campania voterà lunedì 8 luglio la richiesta di indizione del referendum abrogativo dell’autonomia differenziata

All’ordine del giorno dell’assemblea straordinaria indetta dal Consiglio regionale della Campania il prossimo lunedì vi sarà come unico tema la proposta di deliberazione consiliare concernente la richiesta di indizione del referendum abrogativo dell’autonomia differenziata, a seguito dell’approvazione definitiva del disegno di legge governativo in materia di autonomia differenziata.

Infatti, annuncia la nota del Consiglio regionale della Campania, il Consiglio regionale si ritroverà l’8 luglio dalle 15.30 alle 18 per votare la “Richiesta di indizione di referendum abrogativo, ai sensi dell’articolo 75 della Costituzione, della legge 26 giugno 2024, n. 86 (Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione)”.

Infatti il referendum abrogativo previsto dall’art. 75 Cost. stabilisce che 500.000 cittadini o 5 Consigli regionali, possono proporre all’intero corpo elettorale l’abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge”.

La proposta di questo ordine del giorno per l’assemblea straordinaria nasce dalla “conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari a seguito della proposta presentata dalla vicepresidente del Consiglio regionale della Campania, Valeria Ciarambino (gruppo misto), dal capogruppo del Pd, Mario Casillo, di Azione-PER, Pasquale Di Fenza, dai consiglieri Corrado Matera (gruppo misto), Andrea Volpe (Psi), Fulvio Frezza (gruppo misto), Vincenzo Alaia (Italia Viva), Luigi Abbate (Campania Libera), Vittoria Lettieri e Diego Venanzoni del Gruppo De Luca Presidente”.