“Il caso di Virgilio” è il nome del romanzo di Vittorio Del Tufo che verrà presentato il 10 luglio nella chiesa del Complesso Museale San Giuseppe dei Nudi
Mercoledì 10 luglio, alle ore 18, Vittorio Del Tufo presenterà il suo romanzo “Il caso di Virgilio”, edito dalla Casa Editrice Colonnese, nella collana “I nuovi trucioli”, nella chiesa del Complesso Museale San Giuseppe dei Nudi. Dialogheranno con l’autore Ugo de Flaviis, Presidente della Fondazione San Giuseppe dei Nudi, e l’autore Martin Rua in un dibattito moderato dall’editor Rosaria Rizzo. Durante la serata saranno letti degli estratti del romanzo dall’attore Giuliano Maschio.
Il caso di Virgilio prende le mosse a Napoli nel 1973. Nel corso di una cena, in una villa di Posillipo, l’archeologa Rita Persico riceve un papiro dalle mani dei padroni di casa. Quale mistero nasconde? La narrazione si sposta così nella Grecia del 19 a.C., quando il poeta Virgilio, di ritorno da un viaggio sull’isola di Icaria, muore in circostanze mai chiarite. Quale segreto è nascosto nella sua tomba? E perché alle sue spoglie dava la caccia anche Adolf Hitler, capo della società esoterica Thule? A questi e ad altri interrogativi, l’archeologa cercherà di dare una risposta. Anche se la ricerca della verità si rivelerà, ben presto, molto pericolosa.
Vittorio Del Tufo, giornalista, vive e lavora a Napoli. Redattore capo centrale del quotidiano Il Mattino, cura da diversi anni la pagina settimanale L’Uovo di Virgilio in tandem con il fotografo Sergio Siano. Ha pubblicato per Neri Pozza i saggi Napoli magica, Torino magica e Parigi magica. Autore di numerosi volumi dedicati alle storie e leggende di Napoli, gli è stato assegnato il “Premio Cronista” della FNSI e il Premio Biagio Agnes per la divulgazione culturale. Dal suo primo romanzo, Verrà cantando il sangue (2012), è stato tratto un corto premiato al Festival del Cinema di Venezia.