Hanno aderito all’invito di Capone artisti del calibro di Zulù (99 Posse), Franco Ricciardi, Peppe Lanzetta, ‘A67, ‘O Rom, PeppOh i quali saranno ospiti dei BungtBangt per supportare l’iniziativa. A completare le attività ci penserà il PodCaos Ediz. Scampia il podcast a cura di Antonio Porcelli che realizzerà interviste video che verranno diffuse sui canali social net.
Con “Come Suona il Caos? 2024”, Maurizio Capone lancia una sfida coraggiosa: portare alla luce le eccellenze culturali e sociali di un territorio spesso raccontato solo attraverso narrazioni negative. La scelta di Scampia, oggi più che mai, rappresenta un atto di resilienza e speranza, un invito a trasformare la periferia in un epicentro di rinascita culturale e sociale.
L’evento si articolerà in quattro momenti fondamentali:
-
Ore 10:30 “Prendi la Musica da Terra”: Una mattinata dedicata alla raccolta di rifiuti. Appuntamento in Piazza “Giovanni Paolo II” per ripulire l’area circostante il Centro Territoriale Mammut e il “Giardino delle Meraviglie”, e raggiungere Chikù costeggiando il Parco “Ciro Esposito”. In collaborazione con l’VIII Municipalità, associazioni territoriali e nazionali, e tutti i cittadini desiderosi di contribuire attivamente alla tutela dell’ambiente.
-
Ore 17:00 visita al Moss il primo eco museo napoletano; passeggiata tra gli stand delle associazioni partecipanti, laboratori.
-
Workshop di costruzione strumenti musicali con materiali riciclati: a cura di Maurizio Capone, utilizzando i rifiuti raccolti durante la mattinata, i partecipanti potranno costruire strumenti musicali unici.
-
Ore 20:00 Dibattito pubblico con contributi dal palco di esperti e attivisti.
Interverranno:-
Padre Alex Zanotelli, con un intervento sull’acqua come bene comune.
-
Prof. Renato Briganti dell’Università Federico II, tra i fondatori di Banca Etica e di Manitese, discuterà di economia circolare e finanza etica.
-
Roccandrea Iascone, responsabile comunicazione del Consorzio RICREA, parlerà dell’importanza del riciclo degli imballaggi in acciaio.
-
Domenico Cristofari – Resp. Educ. Ambientale Oasi Lipu Soglitelle, che affronterà il tema delle migrazioni dell’avifauna e la loro relazione con il territorio.
-
Sofia Castello per Amnesty International su oppressione e diritti umani, il filo che unisce le popolazioni di Gaza, della comunità rom e di Scampia.
-
Rete Pangea Scampia, con un focus sulla riqualificazione ambientale e l’educazione alla non violenza.
-
Barbara Pierro “Chi rom…e chi no” affronterà la complessa questione legata alla relazione con il popolo rom
-
Altri interventi da associazioni impegnate sul territorio di Scampia, con ulteriori adesioni in corso di conferma.
-
-
Concerto di Capone & BungtBangt: dalle ore 20:30 un evento musicale coinvolgente, con la partecipazione di ospiti come Zulù (99 Posse), Franco Ricciardi, Peppe Lanzetta con Jennà Romano, ‘A67, ‘O Rom, PeppOh e molti altri. Il pubblico sarà invitato a suonare gli strumenti realizzati durante il workshop, creando una sinfonia collettiva che esprime il vero spirito di “Come Suona il Caos?”.
L’evento sarà arricchito da numerosi laboratori, incontri e performance offerti gratuitamente da oltre venti associazioni partecipanti. Tra queste