“Pallina”, la favola sull’autismo di Ivan Fedele presentata all’Istituto Sacro Cuore

0
87
"Pallina", la favola sull'autismo di Ivan Fedele presentata all'Istituto Sacro Cuore

Venerdì 11 Ottobre Ivan Fedele presenta “PALLINA – La farfalla blu che non sorrideva” al Teatro dell’Istituto Sacro Cuore di Napoli.

Nata in collaborazione con il team docente della Scuola dell’Infanzia dell’ I.C. Novaro Cavour di Napoli nell’ambito delle attività collegate alla Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, creata dalla penna di Ivan Fedele e arricchita dai disegni di Chiara Finizio, PALLINA, LA  FARFALLA BLU CHE NON SORRIDEVA è una favola che cerca di raccontare autismo e peer tutoring ai bambini. È una storia di amicizia e di grande umanità che è nata osservando le dinamiche tra i bambini nelle sezioni della Scuola dell’Infanzia.

Venerdì 11 Ottobre alle ore 16:00 sarà presentata dall’autore Ivan Fedele  presso il Teatro dell’Istituto sacro Cuore in Via Nuova San Rocco, 50 a Napoli.

Interverranno , con lui:

Lucia Fortini, Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania;

Gabriella Talamo, Dirigente dell’IC 55 M. De Vito Piscicelli Maiuri;

Marco Basile, Presidente di SpecialmenteNoi Onlus Ragazzi autistici;

Fabio Greco, Presidente Municipalità 3;

Giuliana De Lorenzo, Consigliera Municipalità 3;

Anna Amirante, Docente dell’IC Novaro Cavour;

Simona Della Morte, Docente del 38° Circolo G. Quarati;

Giuseppe Gifuni, attore e formatore teatrale.

Letture a cura di Giuseppe Di Gennaro.

Musica a cura di Francesco Ruoppolo.

Modererà l’incontro Geltrude Vollaro, Edizioni MEA.

La storia di Pallina è stata raccontata a scuola con l’aiuto di un kamishibai, lo strumento teatrale attraverso il quale i cantastorie orientali narravano le loro favole.

Pallina, la farfalla blu che non sorrideva è una storia che merita di essere letta, raccontata, tramandata allo scopo di coltivare un mondo più inclusivo e più umano.

L’Autore

Ivan Fedele, attore, scrittore, insegnante e formatore teatrale. In tv con “Made in Sud” come parte del duo “Ivan e Cristiano”, al cinema con “Benvenuti in casa Esposito”, “Tramite amicizia” e “Succede anche nelle migliori famiglie”, a teatro con “Troppo Napoletano”. Autore sia di narrativa che di saggistica. Per Edizioni MEA ha pubblicato nel 2023 Giochiamo al teatro, manuale di teatro per bambini.