Si sono aperti stamattina a Palazzo Reale a Napoli i lavori del G7 Difesa. Nel cortile d’onore ha avuto luogo la cerimonia di saluto con il ministro della Difesa, Guido Crosetto, che ha accolto il prefetto di Napoli, Michele di Bari, e a seguire tutte le delegazioni.
Ai lavori della riunione ministeriale partecipano anche il segretario generale della Nato, Mark Rutte, e l’Alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell. I lavori affronteranno la situazione in Ucraina, in Medioriente, in Africa e nell’Indopacifico.
Le parole del ministro Crosetto
“La nostra presenza qui nella splendida Napoli manda un messaggio forte e robusto a chi cerca di ostacolare i nostri sistemi democratici. Il legame che ci tiene uniti è solido e si basa su valori comuni di libertà e sulla fiducia incondizionata nel diritto internazionale. Con questo messaggio di unità e fermezza apro ufficialmente i lavori del G7 Difesa fiducioso che i nostri dibattiti riusciranno a offrire risultati concreti e misurabili”. Lo ha detto il ministro della difesa, Guido Crosetto, nel suo intervento di saluto all’apertura dei lavori della riunione ministeriale a Palazzo Reale a Napoli.