È di due morti il bilancio ufficiale dell’attentato contro un mercatino di Natale a Magdeburgo. Secondo il primo ministro del land della Sannonia-Anhalt, si tratta di un adulto e un bambino. I servizi di emergenza hanno riferito anche di diversi feriti gravi e medici e i paramedici sono accorsi dagli ospedali della città e delle località vicine: sono state allestite delle tende per assistere le vittime dell’attentato. Il sito di notizie locali Volksstimme descrive la dinamica dell’attentato: un suv nero Bmw ha svoltato in direzione dell’Alter Markt, ha sfondato le transenne di sicurezza e ha investito diversi visitatori del mercatino.
I testimoni hanno raccontato di una guida spericolata, a zigzag, attraverso l’intera area del mercato – la polizia parla di almeno 400 metri – apparentemente per travolgere il maggior numero possibile di persone. Quando ha tentato di fare inversione, l’uomo alla guida è stato fermato dagli agenti di polizia e arrestato.
Magdeburgo, città di circa 250 mila abitanti, è la capitale del land della Sassonia-Anhalt. Nella notte sono state effettuate diverse perquisizioni a Bernburg. Lo riferisce il sito di notizie tedesco Mdr, citando un portavoce della polizia locale. Secondo il ministro dell’Interno del Land Sachsen-Anhalt, Tamara Zieschang, il sospetto arrestato viveva nella città nel distretto di Salzland. Nella tarda mattinata sono attesi a Magdeburgo il cancelliere federale Olaf Scholz e il ministro degli Interni federale Nancy Faeser (SPD). In serata ci sara’ una commemorazione nella cattedrale di Magdeburgo, ha annunciato il sindaco Simone Borris.
Il ministro degli Interni Nancy Faeser ha recentemente invitato la popolazione a vigilare sui mercatini di Natale, senza menzionare minacce concrete. I servizi di intelligence li hanno definiti un “obiettivo ideologicamente appropriato per l’islamismo radicale”.Berlino è stata teatro di un sanguinoso attacco con un camion nel mercatino di Natale nel dicembre 2016, rivendicato dallo Stato islamico.
Negli ultimi mesi diversi attacchi di matrice islamica hanno scioccato il Paese. Alla fine di agosto, un attacco con coltello commesso da un siriano e rivendicato dall’Isis ha causato la morte di tre persone e il ferimento di diversi durante una festa a Solingen. A giugno in un altro attacco con coltello, attribuito a un afghano e compiuto durante una manifestazione anti-islamica a Mannheim, ha provocato la morte di un agente di polizia. A settembre, un siriano di 27 anni sospettato di legami con l’Islam radicale è stato arrestato per aver pianificato un attacco con un machete contro i soldati tedeschi in una città bavarese.
L’attentatore
Un video mostra il suv nero che si ferma e l’uomo alla guida che esce dal veicolo, alza le mani e si sdraia per terra, circondato dagli agenti che gli puntano addosso le armi. Secondo fonti citate dall’emittente Mdr, il sospettato arrestato a Magdeburgo non era ancora noto alle autorità tedesche come islamista. Secondo i primi accertamenti l’uomo avrebbe circa 50 anni e verrebbe dall’Arabia Saudita. Stando alla Bild, ha lavorato come medico presso un ospedale di Magdeburgo. L’uomo, ha detto il ministro dell’Interno della Sassonia-Anhalt, Tamara Zieschang, vive a Bernburg nel distretto di Salzland e ha un permesso di soggiorno permanente. Lavora come medico in una struttura privata.
Il sospetto arrestato apparentemente era un fan di Elon Musk, di un cospirazionista Usa come Alex Jones e dell’attivista di destra britannico Tommy Robinson. Lo riferisce Der Spiegel riportando tweet di Taleb A.: “Se ascolti qualcuno come Tommy Robinson o anche Elon Musk… Se senti qualcosa sull’islamizzazione, penserai: ‘Loro due sono teorici della cospirazione’. Ma posso dire per esperienza che tutto cio’ che dice Robinson, Musk, Alex Jones, o chiunque sia descritto dai media tradizionali come un radicale o estremista di destra, sta dicendo la verità”. A sosteneva di non essere di destra, descrivendosi di sinistra, aggiunge Der Spiegel.
I rilievi della polizia
La polizia tedesca non può ancora fornire alcuna informazione sul movente dell’attacco. L’evento “non può ancora essere classificato in modo definitivo”, ha affermato un portavoce delle forze dell’ordine, citato dai media tedeschi, precisando che “non si conoscono ancora i retroscena, stiamo tenendo conto di tutto”. Nell’auto non è stato trovato alcun ordigno esplosivo. Lo ha riferito sempre la polizia locale, citata dai media tedeschi. A causa di un bagaglio sospetto sul sedile del passeggero, l’area intorno all’auto era stata transennata nel timore che si trattasse di esplosivo.
Il cordoglio delle autorità
Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha ringraziato i servizi di emergenza. “L’attesa di un Natale sereno è stata improvvisamente interrotta dalle notizie provenienti da Magdeburgo“, ha affermato. “Non tutti i retroscena del terribile atto sono stati ancora chiariti. I miei pensieri vanno alle vittime e alle loro famiglie. Vorrei ringraziare tutti i soccorritori per il loro impegno”, ha sottolineato.