Alan De Luca al Trianon con Napoli Galleria il 24 e 25 aprile

Ritorna in teatro dopo dieci anni Alan De Luca al Trianon, riportando in vita il popolare personaggio televisivo di Guardascione, lanciato a Telegaribaldi

0
727

Alan De Luca ritorna in teatro dopo dieci anni. Il popolare personaggio televisivo di “Telegaribaldi” nei panni di Guardascione, sarà al Trianon, domani alle ore 21, e giovedì alle ore 18, con lo spettacolo musicale “Napoli Galleria”. La commedia “Napoli Galleria” è incentrata sulla figura di Guardascione, caricatura dell’impresario attivo nella Galleria Umberto I negli anni ‘80 che è ancora di attualità, ed è un Musicomicol, cioè una sorta di varietà con canti, balli e gag comiche, che unisce musical e cabaret». Nel primo tempo, lo spettacolo è ambientato proprio negli anni ‘80, raccontando di aspirazioni, ambizioni e speranze di artisti e cantanti che frequentano la Galleria.

Nel secondo, ci si domanda nel presente se, dopo più di venti anni, tutto sia cambiato o, invece, sia rimasto uguale. Attorno al protagonista, ruotano figure come il presentatore eccentrico, la soubrette, il pianista di pianobar incapace, il fan neomelodico di Nino D’Angelo e altri “tipi” del variegato mondo della Galleria. Con De Luca, in scena Mena Steffen e Salvatore Misticone che, con la sua partecipazione straordinaria, ricambia così l’ospitalità del suo recente “Scapece… ma capace.

Con loro un cast di giovani attori, cantanti e ballerini che interpretano brani di Pino Daniele, Nino D’Angelo e Giorgio Gaber. Vincenzo Antonucci, Mario Ciervo, che ha anche aiutato De Luca nella regia, Morena Chiara De Luca, Marcela Esmeralda, Simone Fiorillo, Eliana Loffredo, Laura Misticone, Annalisa Paglierucci, che ha curato anche le coreografie, Cassia Rocha Rodríguez, Ilaria Sannino, Milena Setola, Alfredo Tedesco, Federica Totaro, Mariano Vittoria e Patrizia Zenga. Sugli arrangiamenti di Luigi Stazio, suonano Antonio Mattiello alle chitarre, Daniele Galasso al mandolino, Mariano Vittoria alla tammorra e Francesco Migliaccio alla fisarmonica.