di Francesca Bruciano
Bagno di folla per “That’s Amore”, Collettiva d’Arte inaugurata venerdì 14 nello spazio Maclis di Monica Palumbo in via S. Pasquale a Chiaia 10. Il Laboratorio Artistico poco tempo fa ha ospitato la prestigiosa collezione di Salvatore Emblema: “Con tali iniziative – afferma Palumbo – Maclis vuole essere un centro importante di sviluppo artistico ed un punto di incontro per gli appassionati d’ arte a Napoli”. I giovani artisti Antonio Conte, Ciro D’Alessio e Giovanni Manzo hanno potuto mostrare i propri singolari componimenti pittorici. That’s Amore è “Un vero e proprio atto d’amore – sottolinea la curatrice Valeria Polly Ferronetti . E’ in realtà un progetto concepito come un percorso itinerante alla riscoperta dei luoghi magici e incantati che la città nasconde e che con la nascita della ztl sono ritornati al loro primo splendore. Ed è poi la celebre canzone scritta dal paroliere Jack Brooks e dal compositore Harry Warren portata al successo da Dean Martin nel lontano 1953. Una canzone nata come dichiarazione d’affetto per Napoli e le sue antiche tradizioni, la tarantella, la pizza, la pasta e fagioli”.
I tre artisti, pur diversi tra loro per tecniche e percorsi professionali , esprimono attraverso l’uso sapiente di colori, luce ed immagini, una maniera originale di interpretare la realtà. Sia che si tratti di un paesaggio, o dello scorcio di un vicolo, o di un lembo di costa, l’osservatore diviene partecipe dell’ambiente e del mondo circostante riappropriandosi del proprio mondo. Non solo un divertissement ma una pittura che spazia da visioni utopiche e surreali, ad altre concrete e romantiche per rendere uno spaccato della realtà culturale non solo napoletana.
La Mostra è visitabile tutti i giorni dalle 16 alle 19, dal lunedì al venerdì. Per chi volesse vederla di sabato o domenica può fissare un appuntamento telefonando a: Valeria Polly 3316029838. La mostra continuerà al centro MACLIS fino a fine giugno. Il 4 luglio sarà ospitata al Castel Dell’OVO.