di Michele Longobardi
Un ultimo quarto sciagurato toglie ogni speranza agli Azzurri del basket di ottenere una medaglia.
I quintetti iniziali che hanno dato vita al match:
Lituania: Kalneitis, D.Lavrinovic, Maciulis, Seibutis, Kleiza.
Italia: Cinciarini, Aradori, Belinelli, Datome, Cusin
Che la Lituania fosse un avversario ostico si sapeva e stasera lo ha dimostrato, ma l’Italia, fresca dell’impresa contro la Spagna, non è stata certo a guardare, almeno nei primi tre quarti.
Il primo quarto termina con i lituani in avanti per 15-22 con Lavrinovic e Seibutis sugli scudi, ma l’Italia c’è e si fa vedere con Belinelli e Gentile che di volta in volta accorciano il parziale. Anche il secondo quarto è appannaggio dei lituani, ma 39-40 è un risultato che mostra la volontà e la possibilità dell’Italia di giocarsela alla pari.
E infatti il terzo quarto vede l’Italia addirittura ribaltare e passare in vantaggio di un punto, 58-57. Purtroppo, però, un calo degli Azzurri apre uno scenario quasi disastroso nei primi cinque minuti dell’ultimo quarto. Il mini parziale è imbarazzante, 0-14 per la Lituania , che allunga in maniera decisiva.
L’Italia migliora il mino parziale passando ad un più confortante 12-19, grazie ai tiri liberi di Belinelli, due penetrazioni di Gentile e Aradori e una tripla ancora di Belinelli. Alla fine con un mini parziale di 19-24 l’italia riesce ad evitare una sconfitta più pesante, ma il risultato finale è di 77-81.
Gli Azzurri dicono addio agli Europei di Slovenia 2013 e alla possibilità di portare a casa almeno una medaglia.