Quartieri Spagnoli, Italia. Reportage sulla gioventù che non si arrende

0
478

di Redazione

Napoli – Sarà presentato il 18 dicembre alle 10.30, in anteprima, al Teatro Nuovo di Napoli il dossier “Quartieri Spagnoli, Italia” realizzato dall’Associazione Socialmente Pericolosi e ActionAid, prodotto da Tg2 Dossier. Il video reportage ha portato i giovani napoletani di Socialmente Pericolosi alla scoperta delle storie italiane di gioventù, speranza e futuro.

Dai Quartieri Spagnoli all’Emilia devastata dal terremoto, da L’Aquila ancora in ricostruzione al disagio giovanile di Reggio Calabria fino a raggiungere Padova dove la difficile integrazione con gli stranieri mette a dura prova i cittadini, “Quartier Spagnoli, Italia” è un viaggio “lungo la sottile linea rossa dell’esclusione sociale, che accomuna il presente di tanti giovani in tutto il Paese”. Il dossier, che andrà in onda in due puntate il 21 e 28 dicembre in seconda serata su Rai2, ha rappresentato un’opportunità di crescita e formazione per i giovani dell’Associazione Socialmente Pericolosi: “l’emozione che hanno provato questi ragazzi uscendo per la prima volta da Napoli è una delle cifre fondamentali del racconto – ha dichiarato Fabio Venditti, ideatore dell’associazione – Emozione e stupore nel vedere territori maltrattati, istituzioni assenti, abbandono e indifferenza. Ma anche ammirazione nel conoscere ragazzi che si organizzano e creano, con grande fantasia, risposte e denunce. E tanto coraggio“.

All’anteprima interverranno Marcello Masi, Direttore Tg2, Donato Placido, Tg2 Dossier, Marco De Ponte, Segretario Generale ActionAid, Fabio Venditti, Associazione Socialmente Pericolosi.

16 dicembre 2013