Ai margini della conferenza stampa sui contenuti del Capodanno 2014, il primo cittadino, Luigi de Magistris, su domanda in merito alla morte del piccolo Ivan Iazzetta, deceduto dopo un tuffo a Mappatella Beach, sottolinea che “non è competenza del Sindaco la sicurezza sulla spiaggia pubblica e che, al momento, per quanti sforzi si possano fare, l’amministrazione non è in grado di garantire sicurezza e soccorsi immediati nel lungo periodo”, e non solo per le aree balneari del centro città o considerate tali dai bagnanti anche se vi sono cartelli di avviso che indicano i limiti di sicurezza.
Il problema del soccorso immediato e della presenza di un bagnino per questioni di sicurezza riguarda tutte le aree di spiaggia pubblica. Si parte da San Giovanni a Teduccio con la Spiaggia di Vigliena si passa per Mappatella Beach e si arriva a Bagnoli.
“Che occorra una maggiore prevenzione, lo diciamo sempre” – specifica il Sindaco e aggiunge: “Il tema è complessivamente della sicurezza che investe tutti e in qualsiasi ambito e il tema della garanzia dei bagnini da San Giovanni a Bagnoli, al momento non è nell’ordine naturale delle cose e nè compete al Sindaco di Napoli la sicurezza dei lidi pubblici. Noi dobbiamo garantire servizi di nostra competenza, altri non li garantiamo”.