Sulla scia del palio di Siena, Napoli si inventa il suo personale “palio”. E’ stato dato il via, infatti, alla competizione tra presepisti denominata “Palio dei Presepi”. Un vero e proprio campionato dove i presepisti provenienti da tutti i 30 quartieri della città si sfideranno a colpi di colla, sughero e pastori. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal consigliere Carmine Attanasio ed è stata approvata dall’assessore Panini e dall’assessore Daniele. Importante è stato anche il contributo dell’assessore alla Comunicazione ed Immagine Monia Aliberti, il cui staff, tra le altre cose, ha curato la parte grafica della manifestazione ed ha provveduto a redigere il regolamento.
Giudice della manifestazione sarà il maestro presepista Marco Ferrigno, noto in tutto il mondo per la qualità dei suoi presepi. Tra i principali testimonial l’attore partenopeo Patrizio Rispo, volto noto della fiction Un posto al sole.
I moduli per la partecipazione saranno disponibili a breve in tutte le municipalità, il termine ultimo per l’invio dei lavori è stato fissato nel giorno 1 ottobre. Il 6 dicembre il vincitore del concorso sarà ufficialmente esposto, e resterà per un intero anno, all’interno del Maschio Angioino o in una sala apposita individuata successivamente.