Stamane gli addetti stampa della Romeo Gestioni hanno rilevato che “A Romeo Gestioni è stato affidato il nuovo servizio di igiene e pulizia per l’Azienda ospedaliera Cardarelli. La gara vinta da Romeo Gestioni prevede un risparmio – nei cinque anni di contratto – di circa 20 milioni di euro rispetto ai precedenti operatori“.
“Nonostante la forte riduzione di spesa per l’Azienda Ospedaliera” e la contrarietà dei lavoratori e dei rispettivi sindacati nel lasciarsi assorbire dalla suddetta società “ha inteso tutelare i livelli occupazionali e l’impegno orario, con la relativa retribuzione, dei 330 lavoratori già addetti al servizio alle dipendenze dei precedenti appaltatori. Romeo Gestioni, infatti, lascerà inalterato il monte di 40 ore settimanali per ciascun dipendente contro le 30 ore previste dal contratto di appalto vinto. Una scelta di grande responsabilità, presa in considerazione della forte crisi occupazionale dell’area napoletana e con la ferma intenzione di evitare sia disagi sociali ai lavoratori sia disagi nei servizi per gli utenti della più grande azienda ospedaliera italiana. Per sostenere questo impegno – sia pure in tempi di diffusa spending review – Romeo Gestioni ha deciso di sostenere in proprio, come azienda, il sacrificio che questa decisione comporta, pur con l’impegno di assicurare la massima qualità nei servizi erogati per basso, medio, alto e altissimo rischio ambientale e che interessano oltre 150mila metri quadrati coperti e circa 230mila metri quadrati esterni, per un bacino ciclico di utenza di diverse migliaia di persone“.
“Si conferma” dichiara Verdoliva, direttore tecnico del Cardarelli, “che l’azienda Cardarellì ha avviato il procedimento operativo affinché Romeo Gestioni possa attivare il nuovo servizio a partire dal 1 novembre 2014, certa che i lavoratori interessati dal passaggio di cantiere possano, in serena coscienza, comprendere e scegliere da che parte stare“.
Ancora una volta i lavoratori sono in balia di imprenditori senza scrupoli e questo perché? Non rammentate?