In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne la III Municipalità, Stella, S. Carlo all’Arena, e Assemblea delle donne M.a.n.o, hanno organizzato l’evento “Fermata Donna”. Con un autobus messo a disposizione dalla società di trasporti napoletana, ANM, la presidentessa Giuliana Di Sarno con l’ausilio di sociologi, psicologi, psichiatri e legali, ha invitato i cittadini a salire sul bus in varie tappe stabilite: Rione Amicizia alle 9, piazza Ottocalli alle 10, piazzetta Sanità alle 11, piazza Museo Nazionale – altezza Archeologico alle 12, corso Amedeo di Savoia – sede Asl, alle 13, Porta Piccola – Capodimonte alle 16 e viale Colli Aminei – altezza Oviesse, alle 17, all’interno una piccola mostra fotografica sull’argomento.
“Fermata Donna” per sensibilizzare i cittadini sulla violenza di genere
Per celebrare la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne è stato progettato questo tour itinerante per i vari quartieri per informare e sensibilizzare cittadini e cittadine ad un percorso di educazione di genere portando gli interventi direttamente in strada e non altrove, a tutte le donne che per motivi socio-culturali hanno poco accesso all’informazione e alla formazione, fornendo spunti di riflessione sulla tematica, intrattenendo i gruppi di persone nelle varie fermate con momenti di lettura, poesia e canto ed ascoltando varie testimonianze.
La violenza sulle donne, a chi rivolgersi
Per segnalare un episodio di violenza sulle donne è possibile rivolgersi al Tel 1522 un numero gratuito attivo 24h/24 ogni giorno dell’anno, per offrire assistenza telefonica e multilingue alle vittime di violenza e stalking. Invece per i casi di emergenza rivolgersi al C.A.V (Centro Antiviolenza) San Paolo, Tel. 081 2547968. C.A.V (Centro Antiviolenza) Santa Maria di Loreto Tel. 081 2542701. Per problemi e conflitti in famiglia: C.S.S.T. Centro Servizi Sociali Territoriali – Municipalità 3 Tel. 081 7952562/66. Consultori Familiari ASL Napoli 1 Tel. 081 253103/3223. Per assistenza, consulenza e protezione per maltrattamenti: Centri e Servizi Antiviolenza – Municipalità 3 Tel. 081 792560/61.