Prima edizione del Premio Gianluca Cimminiello: ecco quando

Oggi il presidio Libera Vomero Arenella organizza la prima edizione del Premio Gianluca Cimminiello, in memoria del giovane ucciso dalla camorra

0
609
premio gianluca cimminiello

La Prima edizione del Premio Gianluca Cimminiello, dedicato alla memoria del giovane ucciso dalla camorrra, si terrà oggi 2 febbraio 2015, in occasione dell’anniversario della sua morte. Il premio è stato organizzato dal Presidio di Libera Vomero Arenella, intitolato proprio alla memoria di Gianluca e di Petru Birladeanu, il giovane rumeno ucciso dalla camorra.

Prima edizione del Premio Gianluca Cimminiello

Il premio Gianluca Cimminiello consisterà nell’assegnazione di due borse di kick boxing, sport praticato da Gianluca, a favore di due giovani sportivi napoletani. In concomitanza, si svolgerà una manifestazione  in memoria di Gianluca, per ricordarlo nel giorno della sua morte, a cui prenderanno parte due palestre, la Fitness Village dei maestri Genny Vecchione e Pasquale Cagliozzi, dove era solito allenarsi Gianluca, e la Vip Center, del maestro Salvatore Izzi, in rappresentanza del territorio in cui opera il presidio di Libera intitolato a Gianluca e Petru. Alle palestre partecipanti sarà assegnato il 1° “Trofeo Gianluca Cimminiello”.

Lo sport come strumento di crescita

Lo sport, amato e praticato da Gianluca, diventa così strumento privilegiato di formazione e di riscatto sociale, momento in cui si costruiscono relazioni sane, all’insegna del rispetto per l’altro, e ci si allontana dalla sottocultura della camorra. La pratica di un’attività sportiva infatti permette a molti giovani di riscattarsi da quegli ambienti  pericolosi in cui la camorra raccoglie affiliati, e di vivere una vita sana, nel recupero e nel rispetto dei veri valori della convivenza civile e della società contemporanea.