La città con il maggior numero di single? Bologna. Secondo un sondaggio condotto da Speed Vacanze, il tour operator specializzato in viaggi di gruppo per single, il capoluogo emiliano è la capitale dei single con il 29%.
Bologna arriva quindi al primo posto in Italia per il numero di single in essa presenti, superando anche grandi città come Napoli e Milano. Le causa principale che assegna a Bologna il titolo di capitale dei single è il suo essere una città artistica, sempre all’avanguardia, una città sempre pronta ad accogliere nuovi eventi a cui partecipano giovani uomini e donne pronti a nuovi incontri. Il suo essere così dinamica, colma di concerti, mostre, porta soprattutto i giovani ad allontanarsi dall’idea di trovare una persona da avere accanto a lungo termine. I bolognesi preferiscono rimanere single e impegnarsi nello stringere nuove relazioni.
Bologna capitale dei single, Milano, Roma, Lecce e Firenze presenti in classifica
Milano giunge al secondo posto con il 22% di single. Il capoluogo lombardo porta al suo interno giovani pronti a entrare nel mondo del lavoro con tutte le proprie forze. Uomini e donne, a causa dei troppi impegni lavorativi, preferiscono quindi non avere relazioni stabili, ma concedersi semplicemente piccoli flirt innocenti che non intacchino la loro carriera.
Lecce, con il 16%, giunge al terzo posto per il numero di single presenti nella città. “Non deve stupire che una città del sud Italia si imponga al terzo posto – spiega il fondatore di Speed Vacanze, Giuseppe Gambardella – infatti, è uno dei luoghi vacanzieri d’Italia per eccellenza e molti residenti decidono di divertirsi con i turisti piuttosto che scegliere un compagno stabile del posto“.
Appena fuori dal podio, Roma registra il 10% di single, in calo rispetto alle rilevazioni degli scorsi anni. “Ma i romani sono imprevedibili – scherza Gambardella – ed è facile che tra uno o due anni la situazione si possa capovolgere di nuovo, tanto da soppiantare tutte le altre città italiane“.
Firenze, infine, è l’ultima città di questa top five, registrando una percentuale pari all’6% di single; nel restante 17% si trovano tutte le altre città.