Keith Jarrett torna Napoli e al Teatro San Carlo. Quella di lunedì 18 maggio, per cui sono aperte ufficialmente le prevendite, sarà anche l’unica data italiana del musicista statunitense. A sei anni esatti dalla prima performance nella città.
La felicità di Keith Jarrett per il ritorno a Napoli: “Sarà speciale”
“Sono davvero felice di ritornare al San Carlo di Napoli con un evento in piano solo”, dice Jarrett. “Sarà speciale innanzi tutto perché sarà il primo concerto subito dopo il mio 70° compleanno (8 maggio, ndr), poi perché sono entusiasta all’idea di suonare ancora in questo teatro magnifico e per il suo eccezionale pubblico”. “Nell’ultimo concerto che tenni a Napoli – ricorda il pianista – la gente fu molto rispettosa e silenziosa, capace di entusiasmarsi ed al tempo stesso restare raccolta. Quell’atmosfera unica credo possa ancora trasformare la mia musica in un ‘miracolo'”.
L’entusiasmo del sindaco de Magistris: “Troveremo il modo per omaggiare Keith Jarrett”
“Sono felice che Jarrett abbia scelto Napoli per il suo unico concerto italiano”, dice il sindaco Luigi de Magistris. “Troveremo il modo per omaggiare il maestro che si esibirà a pochi giorni dal suo compleanno. Questa città, che ha la musica e la bellezza nel suo Dna, riuscirà a trasmettere le giuste emozioni per ispirare le sue straordinarie improvvisazioni”. “E’ la terza volta dal 2009 che la leggenda del jazz mondiale seduto davanti allo strumento che lo ha reso celebre nell’olimpo musicale internazionale si esibirà nel teatro che meglio rappresenta la nostra cultura”, dice la sovrintendente Rosanna Purchia.
Per il compleanno di Jarrett qualche giorno prima del concerto di Napoli la ECM Records pubblicherà due dischi, tra cui un live “solo piano” dal titolo “Creation”. ‘San Carlo solo piano‘ è un progetto e produzione di Paolo Uva per ‘Angeli Musicanti Festival’; prevendite dal 17 aprile.