Categories: Cultura

A Bacoli il Natale è con lo Schiacchianoci on the road

Bacoli città del Natale per eccellenza in questi ultimi anni, con una programmazione e luminarie che hanno già catalizzato le attenzioni della stampa e dei cittadini. Non solo di Bacoli e dell’ampia zona flegrea, infatti ormai da anni si attendono migliaia di turisti, curiosi ed appassionati del Natale e delle sue calde e colorate sfaccettature. Nel novero delle iniziative del fitto programma torna per la quarta volta l’allestimento itinerante de “Lo Schiaccianoci on the road” a cura di Antonio Colandrea. Con questo progetto pedagogico dell’Associazione Ar.Tu. di Monica Carannante e Marcello Lucci, il coreografo e regista di fama ormai internazionale Antonio Colandrea consolida la sua presenza sul territorio flegreo di cui, negli anni, ha saputo essere protagonista di eventi di assoluto richiamo artistico e culturale. Fino all’allestimento di questo “Lo Schiaccianoci on the road” capace di raccontare la fiaba in giro per la cittadina, vicolo dopo vicolo, intercettando le emozioni e le suggestioni natalizie di una comunità particolarmente sensibile al Natale.

“Sono felice di tornare per la quarta volta in giro per Bacoli a raccontare il mio Schiaccianoci – ammette il coreografo Antonio Colandrea – e mi piace tantissimo questa progettualità itinerante a tu per tu con la gente, grandi e piccoli. Bacoli di per sé è vestita a festa da tempo ma domenica 15 so che sarà ancora più accogliente con il suo dottor Drosselmayer ed il popolo dello Schiaccianoci che seguirà la fiaba a bocca aperta ed occhi luccicanti di emozioni a go go.” Del resto “Lo Schiaccianoci” è stato rappresentato in tutte le salse, dal balletto al cinema, dal teatro al circo, eppure ogni volta è come se fosse raccontato per la prima volta. Fino alle buone maniere di Antonio Colandrea, con un disegno coreografico e performativo che prevede il suo racconto dal vivo nelle vesti proprio del dottor Drosselmayer, partendo dalla Chiesa di Sant’Anna fino ai vicoli storici di Bacoli per giungere al Pozzetto. Da lì nell’illuminatissima e centralissima via Gaetano De Rosa per dirigersi tutti nella meravigliosa Villa Comunale, luogo simbolo del Natale 2024 griffato dal sindaco Josi Della Ragione.

“Approfitto per ringraziare il sindaco di Bacoli ed il vicesindaco Mauro Cucco – spiega Colandrea alla stampa – per l’occasione che ha fornito all’Associazione Ar.Tu. ed a me per l’allestimento di questo Schiaccianoci itinerante. Girare per la città ed incontrare la gente in festa è molto emozionante, soprattutto nelle soste con le performance e la musica immaginifica di Ciaikovsky.” Qui il mare, le luminarie, la fiaba ed il racconto stesso del dottor Drosselmayer, che sarà interpretato ancora una volta da Colandrea, renderanno questa domenica 15 dicembre indimenticabile per i tanti bambini in giro per Bacoli e per gli adulti che torneranno ancora bambini! Con la voce narrante e le idee geniali di Antonio Colandrea il Natale a Bacoli tornerà speciale, nel suo quarto appuntamento attesissimo dai protagonisti e dai visitatori on the road. “Nelle varie soste lungo il percorso – chiude Colandrea – le associazioni partecipanti si esibiranno al cospetto di un pubblico che crescerà man mano, sotto le dolci melodie dello spartito di Ciaikovsky. Incontreremo calciatori, ginnasti, acrobati, cestisti, ballerini e performer di ogni forma d’arte, sport e spettacolo in una vera e propria matrioska dal vivo.”

This post was published on %s = human-readable time difference

Massimiliano Craus

Share
Published by
Massimiliano Craus

Recent Posts

Sant’Antonio Abate, Tar sospende revoca licenze alla Sonrisa: “Aperti fino a 9 gennaio”

La settima sezione del Tar della Campania ha sospeso, fino al prossimo 9 gennaio, la…

2 giorni ago

Udinese-Napoli, probabili formazioni e dove vederla in streaming e tv

Dopo il ko del Maradona contro la Lazio, oggi sabato 14 dicembre, il Napoli di…

2 giorni ago

Domenica Cenerentola al Politeama di Napoli

Napoli capitale della danza in questo dicembre 2024 con compagnie ed ospiti di chiara fama…

2 giorni ago

Odette Marucci in giro per il mondo della danza

Bella, classica e moderna al contempo. Passionale e romantica. Giovane ma già con esperienze trasversali…

3 giorni ago

Napoli, baby gang prova a rubare l’albero di Natale nella Galleria Principe

“Sono tre sere che 12-13 ragazzini vengono qui in galleria cercando di rubare l’albero. Un…

3 giorni ago

Sciopero trasporti, a Napoli linea 1 e 6 metro in servizio

Servizio regolare per la linea 1 e linea 6 della metropolitana, stessa situazione per le…

3 giorni ago