Categories: Cronaca

A Napoli abbattuto un grande pino, anche de Giovanni protesta

“Napoli, ora. Si abbatte un albero sano. Meraviglioso. Che la natura ha reso così avendo bisogno di decenni, ma che si uccide in un attimo. Il motivo? E chi lo sa. Qualcuno che si sentiva minacciato. O che magari voleva vedere meglio il panorama. Forse in città non c’era niente di più urgente da fare. O forse si aspettava il momento in cui c’era meno gente per fare domande. A volte veramente passa la voglia di combattere”.

E’ il post amaro, su Facebook, dello scrittore Maurizio de Giovanni, uno dei tanti cittadini che oggi ha protestato per l’abbattimento della maestosa pianta in via Girolamo Santacroce, al Vomero.

Il Comune di Napoli ha sottolineato la regolarità dell’iter seguito, spiegando nel dettaglio i vari “passaggi tecnico-amministrativi previsti dalla legge” che hanno portato, “preso atto delle condizioni del pino domestico e dei rischi correlati”, al nulla osta all’abbattimento della pianta “pericolante”, che verrà sostituita con un’altra della stessa specie.

Le proteste, però, come detto, non sono mancate e sono rimbalzate anche sui social. Europa Verde parla dell'”ennesimo scempio ai danni della natura”. “Lo scenario è sempre lo stesso: una richiesta al Servizio verde per motivi di sicurezza, il Comune di Napoli non fa mai approfondimenti e concede le autorizzazioni”, dichiarano il deputato Francesco Borrelli e il consigliere municipale Rino Nasti. “Appare evidente – aggiungono – come sia una procedura sbilanciata contro il verde, non si procede mai neanche ad una preventiva informazione alla cittadinanza, ma sono operazioni fatte quasi furtivamente”.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Le quattro ‘zone rosse’ del Napoletano, ecco le aree interessate

Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, al termine del Comitato provinciale per l'Ordine e…

46 minuti ago

Napoli: ufficiale Hasa, giovane talento cresciuto nella Juve

Il Calcio Napoli ha preso Luis Hasa dal Lecce. Il centrocampista arriva in maglia azzurra…

1 ora ago

#bastachattare vieni a giocare! La nuova iniziativa de La Ludoteca CittadiNa per promuovere nuove modalità di interazione genitori-figli

bastachattare vieni a giocare! La nuova iniziativa de La Ludoteca CittadiNa per promuovere nuove modalità…

1 ora ago

Processo telematico sospeso a Napoli, vertice in Corte d’Appello

Dopo la sospensione della app per il processo penale telematico, decisa dalla presidente del tribunale…

1 ora ago

Invecchiare oggi: un’opportunità di futuro per tutti

Secondo le Nazioni Unite negli ultimi 50 anni l’invecchiamento della popolazione italiana è stato uno…

1 ora ago

Scoperto un antico vulcano sommerso al largo dei Campi Flegrei

Al largo dei Campi Flegrei e dell'Isola di Ischia giace un antico vulcano sommerso rimasto…

20 ore ago